DONATELLA DE PAOLI - Nuovo sito internet e advertising
Eccoci di nuovo qui, in compagnia di Donatella De Paoli, brand del settore moda che già da qualche tempo ha deciso di ricaricarsi di nuova energia, dando inizio ad una campagna di valorizzazione del marchio.

La prima tappa del progetto consisteva nell'ideazione di un'identità visiva coerente che permettesse di accrescere la riconoscibilità del brand.
Abbiamo iniziato con la creazione della nuova grafica per i cataloghi, ma solo questo non poteva essere sufficiente, siamo così passati alla progettazione e alla realizzazione del nuovo sito internet.

Il settore moda è un settore delicato: richiede coinvolgimento emotivo, identificazione e appeal.
Per questo motivo, molti brand preferiscono realizzare il loro sito internet in flash. Come tutte le cose belle, però, anche flash ha i suoi punti deboli: è inaccessibile ai motori di ricerca.
Poco importa se il marchio ha già fatto tutto ciò che c'era da fare in termini di brand awareness, ma se il marchio non è ancora noto quanto dovrebbe, le cose cambiano un po', soprattutto se la distribuzione del prodotto non è affidata a negozi monomarca.

Così abbiamo deciso di creare il nuovo sito internet in CSS Cascading Style Sheet.
Rendendolo accessibile ai motori di ricerca, però, rischiavamo di perdere tutte quelle caratteristiche ragionevolmente ritenute vitali nel settore moda, ossia: coinvolgimento emotivo, identificazione e appeal.
Per impedire che ciò avvenisse, abbiamo ideato un layout grafico capace di mettere in forte risalto le immagini (IMG 01), ma non solo.
Abbiamo posto le immagini in successione automatica, creando così una sorta di introduzione animata al sito (IMG 02).
Dal momento che, per ragioni interne, ci è stato richiesto di inserire le immagini dell'intera collezione in un'area protetta (IMG 06), accessibile solo tramite password, abbiamo pensato di creare una zona “Overview” (IMG 05) dove è possibile avere un'anteprima della collezione, per permette a chiunque di farsi un'idea sulla qualità dei capi e avere una valida ragione per rilasciare i propri dati.

Non esiste atto creativo senza un'idea alla base” è la frase con cui si apre la pagina dedicata alla “Filosofia” e visto che, in questa frase, noi ci crediamo fortemente non potevamo proprio realizzare un sito internet che mancasse delle aree “Azienda” e “Filosofia” (IMG 03 e 04).
Per tutte le persone rimaste piacevolmente sorprese dai capi, inoltre, abbiamo inserito la possibilità di scaricare il catalogo in formato pdf (IMG 07), così da avere sulla propria scrivania un promemoria dell'azienda e dei suoi prodotti.

Dopo aver realizzato i nuovi cataloghi e il nuovo sito internet, certo non poteva mancare la presenza di Donatella De Paoli sulle riviste di settore, così abbiamo ideato anche una mini campagna pubblicitaria (IMG 08 e 09).



Maggiori informazioni su: www.donatelladepaoli.com
COCCHI & COCCHI S.n.c.
P. Iva 03092090368
© Copyright 2009 COCCHI & COCCHI S.n.c.