la pagina pubblicitaria costruita come una vera e propria brand experience

By 26/10/2021 blog

brand experience

la pagina pubblicitaria come vera esperienza di marca

perché investire dei soldi per creare pagine pubblicitarie che non dicono niente dell’azienda e sembrano corpi estranei rispetto a una strategia comunicativa coerente con il brand che tutto lega e tutto armonizza?
come? dite che è impossibile al giorno d’oggi trovare esempi di questo tipo?
e invece capita, ancora troppo spesso.

la pagina pubblicitaria: come costruirla perché sia davvero uno strumento efficace e un’emanazione dell’anima aziendale?

per prima cosa non basta metterci il marchio. come abbiamo già detto nell’articolo “il brand è il marchio”, il brand non è il marchio. almeno, non solo. ecco perché una pagina pubblicitaria pensata e realizzata partendo da questa consapevolezza non può e non deve basarsi solo sull’inserimento del simbolo.
il primo passaggio da fare è chiedersi: cosa voglio comunicare? secondo step: a chi voglio comunicare? perché in base al “contenitore” sul quale l’azienda fa la sua comparsa, queste sono le prime domande da porsi. partendo dalle risposte, si può iniziare a realizzare quella che sarà una pagina pubblicitaria in ottica brand experience.
le persone fanno esperienza con il brand in tantissimi contesti e momenti e non tutti questi sono controllabili.
realizzare una pagina pubblicitaria in ottica brand experience permette di veicolare il messaggio stabilito seguendo il filo conduttore indicato dal brand e tracciare la strada dell’esperienza che vogliamo far vivere al target.

per fare questo, è necessario partire dall’identità visiva del brand, il fondamento dato dall’unione di parte grafica e testuale, e comunicare il messaggio con coerenza. unione di grafica e testo: un fattore strategico e determinante in termini di riconoscibilità del brand. il visivo che prende vita e vigore grazie alle parole e le parole che si rafforzano e diventano decisive solo armonizzandosi al visivo. un binomio che trasmette la personalità del brand e parla con il tono di voce della marca, troppo spesso dimenticati quando si costruisce una pagina pubblicitaria senza partire dal punto più importante: farne una vera e propria esperienza di marca.

per toccare con mano la teoria, guarda il case realizzato pratico di una pagina pubblicitaria realizzata per il nostro cliente GTI un system integrator della tecnologia e uscita sul magazine farete, rivista ufficiale di Confindustria Emilia Romagna area centro.