progettare gli ambienti come esperienza di marca

lo stand. alzi la mano l’azienda che non ha mai partecipato a una fiera, un evento espositivo, un summit. e che quindi, non ha mai dovuto pensare, e dunque progettare, lo stand con il quale presentarsi al pubblico.

in ambito PMI questo evento è rarissimo. proprio perché la fiera è un momento di incontro determinante per un’impresa che vuole mostrarsi, dire “ci sono”, presentarsi a chi non la conosce e fortificare rapporti già consolidati, con clienti acquisiti e fornitori. ecco che allora, durante questi eventi, lo stand diventa il primo biglietto da visita che tutti vedono e attraverso il quale vivono l’esperienza con l’azienda.

è importante pensare e realizzare lo stand come uno spazio capace di far emerge con coerenza il mondo valoriale della marca.

uno spazio nel quale le persone possono cogliere l’essenza differenziante dell’impresa rispetto ai competitor.
uno spazio che si preoccupa di restituire in maniera coerente l’identità di marca contribuendo così alla notorietà del brand stesso.
uno spazio costruito in ottica brand experience, che consente all’azienda di raccontarsi e di restare impressa nella mente di tutti gli stakeholder.
uno spazio dunque decisivo.

alzi la mano chi pensa ancora che la progettazione dello stand rivesta poca importanza e debba essere lasciata al caso (o al figlio di quel cugino lontano che è un bravo ragazzo e sa fare tutto).

e se sei interessato più ai fatti che alle parole, guarda come abbiamo progettato e realizzato uno stand in ottica brand experience per un nostro cliente.