e l’arte di costruire un mito senza tempo

ci sono poche cose nel mondo che, se nominate, non hanno bisogno di essere spiegate e contestualizzate. ci sono poche cose nel mondo davvero trasversali, capaci di collegare persone e luoghi e diventare mito e leggenda. una di queste è il nome Ferrari.

noi siamo un’agenzia di branding e comunicazione strategica di modena e Ferrari è come se fosse il cognome di tutti. nel corso di moltissimi viaggi all’estero, a domanda specifica “di dove siete?”, la risposta è sempre stata “di modena, la città della Ferrari”, giusto per creare subito un terreno comune, impossibile da fraintendere.

tutto questo universo prende forma e vita da un sogno di un uomo nato alla fine del 1800: Enzo Ferrari. un uomo dotato di una visione unica e un ingegno frutto di una delle cose più scontate ma difficili da fare: rimboccarsi le maniche e lavorare per realizzare i propri desideri.

il mondo che ha creato Ferrari è uno di quei mondi che da sempre incarnano molteplici significati: è ingegneria, è studio, è radici, è passione, è visione, è sacrificio, è conoscenza, è compagni di viaggio, è lavoro di gruppo, è aver paura di fallire, è provarci, è rischiare.

Ferrari è diventato un brand famoso perché ha saputo coniugare tutti questi aspetti, tenendo la barra dritta, sia che si trovasse a navigare in acque calme o in mari agitati.

Enzo Ferrari ha costruito a modena qualcosa che va al di là delle macchine, dei motori, della formula uno, lui che è stato pilota, prima che direttore di scuderia sportiva e industriale dell’automobile.

perché le cose testate sulla propria pelle sono quelle che ti permettono di avere una visione chiara di quello che vuoi costruire. sono quelle alle quali riesci a dare un’anima vera, senza bisogno di artifici e finzione.

Enzo Ferrari è un antesignano dell’employer branding: chi lavora in Ferrari è orgoglioso di essere un pezzo del mito, chi la osserva da fuori vorrebbe farne parte. e poi c’è chi vorrebbe acquistarne i prodotti: che siano in scala 1:1 o 1:18 non cambia nulla, è il pensiero che conta.