una comunicazione non più rivolta solo al prodotto ma alle persone rende il brand distintivo e memorabile
essere un brand chiarisce al target i motivi per i quali scegliere il prodotto e/o servizio di quell’azienda, agendo in tutte le fasi del processo di acquisto del già citato Kotler. benissimo. e poi?
determina una linea chiara d’azione e coordina i comportamenti di tutte le persone che lavorano in azienda per renderli coerenti. mica male. altro?
internamente, genera appartenenza fra le persone che compongono l’azienda, aumentando la motivazione, il supporto, la partecipazione e la proattività.
esternamente, contribuisce a fidelizzare il cliente, rendendo il cambio fornitore un’ipotesi remota, o comunque più difficile. meglio di un integratore multivitaminico.
attrae e porta nuovi talenti, migliorando così il livello complessivo dell’impresa. vi prego, non fermatevi. ne voglio ancora.
aumenta la reputazione dell’azienda e rende evidente, al mercato e a tutti gli stakeholder, gli elementi differenzianti che la caratterizzano. in pratica la combinazione di carte vincenti al tavolo del poker.
un brand autentico è capace di esprimere chiaramente i valori su cui si basa e indirizza la scelta del buyer, all’interno di un mercato in cui i prodotti sono più o meno dello stesso livello ed essere distintivi e memorabili è fondamentale. una manna dal cielo.
il brand autentico, e questo è il motivo principale per cui amiamo fare branding nel b2b, si fa portatore di una visione chiara e determina una nuova cultura d’impresa. in questo modo, il brand autentico ridefinisce le regole del mercato, cambia la cultura del settore nel quale opera, chiama a raccolta le altre imprese che si riconoscono in quella visione e tutte insieme contribuiscono a migliorare la società stessa.
è proprio questo il senso di fare branding nel b2b. del resto, se un assetato nel deserto sogna di bere una Coca-Cola ghiacciata, perché un’azienda che cerca la migliore soluzione per i propri impianti non dovrebbe sognare i prodotti di bulloni.ind dopo che ha visto non solo cosa fa, ma come lo fa, chi sono le persone che lo fanno, da quali valori sono animate, e che impronta vogliono lasciare nel mondo?