James Ellroy: scrivere brand oriented

By 03/11/2021 Marzo 22nd, 2022 blog, scrivere brand oriented, vite

vite

James Ellroy scrive di poliziotti.

che siano buoni, cattivi, alcolizzati, corrotti, integerrimi, nulla cambia per il “brand”.

immaginate di far parte del LAPD: il Los Angeles Police Department. un vero e proprio brand, come i corpi di polizia a stelle e strisce sono ormai da anni. tazze, cappellini, magliette: un intero merchandising a disposizione di chi vuole portarsi a casa un simbolo della società americana.
immaginate che al vostro servizio, senza che glielo abbiate chiesto voi, ci sia uno degli scrittori contemporanei più noti, controversi e meno allineati al politicamente corretto: James Ellroy.
bene, ora pensate quanto uno scrittore che vende milioni di copie possa contribuire a rendere il vostro brand famoso nel mondo.

James Ellroy, pseudonimo di Lee Earle Ellroy, nato nella città degli angeli il 4 marzo del 1948, ha all’attivo decine di libri, la maggior parte dei quali hanno per protagonisti proprio i poliziotti del dipartimento di LA.
del resto, il maestro del crime contemporaneo, ha con i poliziotti un legame profondo, nato da un fatto personale e tragico.

ha 10 anni James quando, rientrando a casa, la trova cordonata dal nastro giallo che isola le scene del crimine e circondata da auto con i lampeggianti: la madre è stata uccisa e il delitto non verrà mai risolto. da quel giorno “molto semplicemente ho dato il mio cuore agli uomini del LAPD, il dipartimento di polizia di Los Angeles”, e da quel giorno saranno appunto i poliziotti i protagonisti dei suoi romanzi. protagonisti tutt’altro che esemplari e puri ma, anche se talentuosi, pieni di contraddizioni, sfaccettature, fantasmi che li abitano, alcuni inizialmente buoni che peggiorano con lo scorrere delle pagine, altri con problemi di alcol. ma sempre e comunque veri. autentici.

perché raccontare un mondo non significa edulcorarlo e renderlo un paese immaginario dove tutto funziona alla perfezione, ma significa mostrarne l’autenticità e le diverse facce della medaglia, usando le parole che lo rappresentano in ogni sua espressione.

lo scopo di Ellroy del resto non è quello di “far cambiare ai lettori il modo in cui guardano il mondo”, che per lui tra l’altro va benissimo così com’è, ma è quello di “vendere libri”. ognuno poi è libero di vedere il mondo come crede e di avere le proprie opinioni.

Ellroy racconta l’anima di un paese attraverso protagonisti che sono tutto meno che figure perfette e integerrime. sono alle prese con i grandi fatti della storia e si arrabattano meglio, o peggio, che possono.

pillole di branding

saper scrivere è importante. farlo brand oriented è decisivo

vite

I Maldini: una dinastia nel mondo del pallone