l’arte di trasmettere, attraverso i contenuti e lo stile di espressione, valori, personalità e voce della marca
le parole sono importanti, almeno quanto i prodotti.
succede che ci siano ancora aziende che investono tempo denaro e risorse per i loro prodotti e servizi ma, quando si tratta di raccontarli, prestino poca attenzione a come comunicarli. cataloghi, siti web, post sui social, presentazioni aziendali, demo prodotto, sono tutti momenti in cui il pubblico incontra il brand. soprattutto per le aziende del b2b, scrivere i testi degli strumenti di comunicazione in ottica brand oriented è un’azione decisiva ai fini della differenziazione dai competitor nel mercato di riferimento.
tutto infatti, dai prodotti ai servizi, passando per l’esperienza di vendita e arrivando fino all’ambiente di lavoro, è progettato per esprimere e rafforzare il brand. e le parole con cui lo raccontiamo non hanno meno valore.
oltre alle parole, è importante soffermarsi sui contenuti che si vogliono comunicare. non tutti i contenuti, anche quelli di cui parlano tutti e sembra che non si possa fare a meno di trattarli, sono strategici. occorre dunque tenere in considerazione che non si deve parlare di tutto perché “così fan tutti”, quanto puntare di quello che ci rappresenta maggiormente ed è in grado di trasmettere la nostra filosofia e la nostra unicità.