l’arte di trasmettere, attraverso i contenuti e lo stile di espressione, valori, personalità e voce della marca

azienda che sei, parole che usi. in un mondo caratterizzato da molteplici stimoli visivi, testuali e sonori, farsi riconoscere è una sfida impegnativa. soprattutto se chi vuole differenziarsi, e farsi ascoltare veramente, naviga le acque dei mercati b2b. in uno scenario di questo tipo, è importante che le imprese utilizzino tutti gli strumenti di cui dispongono per farsi largo e intraprendere la via della memorabilità. tra questi strumenti, ce n’è uno fortissimo, a volte dato per scontato: le parole.

le parole sono importanti, in ogni ambito e circostanza. e quando si parla di brand, lo sono ancora di più. perché trovare e utilizzare le parole giuste, quelle che comunicano l’essenza di una marca e contribuiscono a renderla unica, è uno dei fattori determinanti per essere distintivi e memorabili.

ogni brand, nel corso del suo cammino di vita, si trova ad affrontare il fatidico momento nel quale definisce i propri valori, la propria visione e la propria missione. ecco, le parole che vengono scelte per comunicare questi elementi intangibili, segnano la differenza tra quel brand e i suoi competitor.

ma come si scelgono queste parole? non tirando a sorte o aprendo il vocabolario a caso, di sicuro. le parole giuste per un brand rappresentano la conseguenza naturale della personalità di marca e del tono di voce. quindi, per prima cosa, è importante che ogni azienda definisca con chiarezza la brand personality e il tone of voice. una volta fatto questo, le parole adatte sgorgheranno spontanee, forti, autentiche.

le parole sono importanti, almeno quanto i prodotti.

succede che ci siano ancora aziende che investono tempo denaro e risorse per i loro prodotti e servizi ma, quando si tratta di raccontarli, prestino poca attenzione a come comunicarli. cataloghi, siti web, post sui social, presentazioni aziendali, demo prodotto, sono tutti momenti in cui il pubblico incontra il brand. soprattutto per le aziende del b2b, scrivere i testi degli strumenti di comunicazione in ottica brand oriented è un’azione decisiva ai fini della differenziazione dai competitor nel mercato di riferimento.

tutto infatti, dai prodotti ai servizi, passando per l’esperienza di vendita e arrivando fino all’ambiente di lavoro, è progettato per esprimere e rafforzare il brand. e le parole con cui lo raccontiamo non hanno meno valore.

oltre alle parole, è importante soffermarsi sui contenuti che si vogliono comunicare. non tutti i contenuti, anche quelli di cui parlano tutti e sembra che non si possa fare a meno di trattarli, sono strategici. occorre dunque tenere in considerazione che non si deve parlare di tutto perché “così fan tutti”, quanto puntare di quello che ci rappresenta maggiormente ed è in grado di trasmettere la nostra filosofia e la nostra unicità.

scrivere testi brand oriented è un’azione decisiva all’interno della strategia di business.