il giusto posizionamento è la base della propria unicità

posizionarsi. una battaglia quotidiana. nella vita di tutti i giorni, al semaforo per scattare per primi, in fila a un concerto per accaparrarsi il posto e dunque la visuale migliore, nello sport, dove partire da una posizione o da un’altra fa tutta la differenza del mondo.

il brand non fa eccezione. il brand positioning è, vocabolario alla mano, la posizione occupata da un determinato brand nella mente dei consumatori sulla base della differenziazione rispetto ai competitor. i fattori di questa differenziazione riguardano diversi aspetti del business, dalle caratteristiche del prodotto ai servizi complementari, dagli strumenti di comunicazione utilizzati alle persone che compongono l’azienda stessa.

il posizionamento vincente è dato da tutte quelle cose che un brand sa fare meglio e che incontrano il desiderio dei clienti.

ma cosa succede quando le eccellenze di un’azienda sono le stesse dei competitor o la differenza percepita è minima? si entra in un’area di rischio da cui si può uscire solo in un modo: appellandosi ai valori intangibili del brand.

questi possono essere determinati dal caso o affidati all’azione creativa di un’agenzia di comunicazione. scelte più che lecite.
è solo che noi di cocchi&cocchi crediamo che lasciare al caso, o all’inventiva di altri, la definizione di quello che rappresenta il fondamento del brand, sia una scelta rischiosa. ed è per questo che, in questi anni di lavoro condiviso con gli imprenditori e i manager che si sono affidati a noi, abbiamo messo a punto un metodo per affiancare i nostri clienti verso la definizione di un posizionamento autentico. autentico non nel concetto del vero o falso ma nell’etimologia di “essere autore”.

un brand positioning basato sul sogno dell’imprenditore, capace di far emergere i valori autentici dell’impresa, è determinante e rappresenta una vera e propria bussola capace di guidare le aziende in mezzo alla confusione, tra prodotti, competitor, mercato, pianificazioni, obiettivi, progetti, scadenze e tutto quello che comporta il lavoro di ogni giorno.