
esprimere la forza e la complessità del brand attraverso lo stand
per un’impresa che opera nel b2b lo stand in fiera rappresenta uno dei momenti di incontro più di valore con il proprio pubblico (e non solo).
in occasione della fiera Wire & Tube (Düsseldorf – 2022) ci siamo dedicati alla realizzazione dei contenuti visivi e testuali dello stand di ABS, acciaieria friulana nota per la produzione di acciai speciali.
il risultato è uno stand caratterizzato da una missione precisa: raccontare ABS nella sua totalità.
il focus infatti non è rivolto solo ed esclusivamente al processo produttivo, ai prodotti finali che soddisfano molteplici settori, al mercato di riferimento, italiano e mondiale, ma anche e soprattutto alla visione, ai valori, alla missione, alla sostenibilità, a tutta quella serie di azioni che definiscono il modo di fare impresa di ABS.
un modo di fare impresa che nasce dalla direzione, coinvolge le risorse interne, si irradia al territorio, interessa le istituzioni, raggiunge i clienti, sempre nell’ottica di una crescita e un miglioramento continui per tutti i protagonisti.
il filo conduttore della comunicazione è il core design di ABS: l’identità visiva e testuale basata su un concept molto chiaro, oltre che rivoluzionario per il settore: l’armonia.
l’armonia è intesa come ricerca di equilibrio, pacatezza, ordine, capacità, movimento e grazia e si lega alla copy strategy del brand: LEVELUP.
è stato naturale dunque mischiare forme armoniche ad altre che tendono sempre verso l’alto, come piante orientali che si fanno strada nella vita andando all’insù, crescendo e perfezionandosi.
il LEVELUP è la torre che campeggia all’interno dello stand, richiamo e omaggio alla torre idrica presente nella sede aziendale di Udine e caratterizzata da un bosco verticale.
la torre LEVELUP ha un obiettivo di comunicazione chiaro: far individuare lo stand ABS a distanza, attrarre l’attenzione dei visitatori e stupire.
i concetti espressi attraverso i testi realizzati parlano di crescita e sostenibilità, di avere a cuore il futuro dei propri partner e del pianeta.

mostrare la propria essenza in un video aziendale
la torre ospita anche il video di presentazione dell’azienda, realizzato in collaborazione con lo studio Panebarco, con il quale abbiamo scelto anche la musica di accompagnamento (una melodia jazz, altro tratto distintivo).
il video è uno strumento fortissimo, in grado di condensare in pochi minuti l’anima dell’impresa: cosa fa, dove e come, su quali valori basa le proprie azioni, quali sono le promesse nei confronti delle persone, quanto spazio viene dato alla formazione, come viene agita la sostenibilità.
lo strumento di comunicazione video è così potente che ne abbiamo realizzato un secondo, dal taglio più istituzionale, che mostra gli highlights e i numeri aziendali e viene trasmesso dai monitor della reception e delle pareti esterne delle meeting room, veri e propri spazi di incontro dedicati ai colloqui tra le persone di ABS e i propri clienti.
nello stand è presente anche un’altra torre, dedicata al WIRE, il prodotto protagonista della fiera.
la torre WIRE ci è servita dunque per focalizzarci maggiormente sul prodotto e sui settori di utilizzo, per mostrare i quali abbiamo realizzato uno specifico set di icone.
i testi delle pareti raccontano il binomio e la collaborazione armonica tra tecnologia e genio umano, tra business e sostenibilità, tra dare sempre il massimo e non perdere mai di vista i propri valori.
grafiche, colori, forme del core design sono le protagoniste anche dei gadget, strumenti che contribuiscono alla brand awareness di un’azienda che sa come raggiungere gli obiettivi, mettendo sempre al centro di tutto persone, territorio e società.