il brand è un territorio mentale, un insieme di idee mutevoli che si forma e si modifica continuamente, in base alle esperienze che le persone vivono con esso.
per far sì che la marca non perda forza e valore, è importante avere ben chiaro quante e quali sono queste esperienze.
ogni momento di relazione tra il brand e il suo pubblico è un’esperienza: prodotti, servizi, cataloghi, siti internet, fiere, stand e altri mezzi di comunicazione. ma non solo. bisogna considerare anche i rapporti, e dunque le esperienze che si generano, per esempio tra il pubblico e i commerciali, i tecnici, l’ufficio acquisti, l’assistenza, il centralino di una determinata azienda.

dirigire l’esperienza di marca è un’attività che nasce dal marketing ma non può limitarsi ad esso. deve coinvolgere l’impresa nella sua totalità.

grafico brand experience ottimale

la brand experience è il risultato di quattro elementi fondamentali:
. estetica: come ci appaiono le cose;
. fruibilità: quanto e come sono accessibili;
. emozione: cosa ci fanno provare;
. coerenza: quanto confermano un’idea esistente.

per potenziare la reputazione di marca, dobbiamo imparare a bilanciare questi elementi in un’azione coordinata che integri tutti i momenti di incontro tra il brand e il suo pubblico.

per fare questo, noi abbiamo messo a punto uno strumento: la mappa esperienziale delle occasioni d’incontro.

possiamo suddividere le brand experience in 4 categorie principali:

corporate

l’immagine coordinata dell’azienda: biglietti da visita, carta intestata, cartelle porta documenti. ma anche mezzi aziendali, gadget, divise.

advertising

cartellonistica, pagine di giornali, sponsorizzazioni. ma anche strategie pubblicitarie non convenzionali.

web

sito internet, social network, app. tutto è esperienza e tutto deve riflettere l’immagine dell’azienda in maniera coordinata.

ambienti

gli ambienti interni e l’insegna, ma non solo. lo stand è un luogo la cui importanza nel raccontare l’azienda non va sottovalutata.

case history

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brand experience – Casaforte

l’advertising sposa il rebranding.
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brand experience – Gedac

rebranding è (anche) una campagna di advertising fuori dal coro.
gti_adv

brand experience – GTI

più di una semplice pagina pubblicitaria.

per fare branding, la brand experience non basta.
scopri gli altri passaggi fondamentali.