realizzare il progetto archigrafico in ottica esperienza di marca

quante volte abbiamo sentito la frase “lo sanno anche i muri”?
spesso si dà per scontato che dire le cose, ripeterle di tanto in tanto, lasciarle sospese nell’aria, sia condizione sufficiente affinché le persone capiscano davvero di cosa si sta parlando e ne comprendano il significato e il valore.

ma non è così. le aziende di solito si concentrano maggiormente sulla comunicazione rivolta all’esterno. le aziende distintive e memorabili sanno che anche la comunicazione verso l’interno ricopre un ruolo decisivo e quindi se ne prendono cura. come? attraverso un progetto archigrafico.

noi di cocchi&cocchi amiamo molto l’archigrafia e tutto quello che rappresenta.

l’incontro e la contaminazione tra architettura e grafica contribuiscono a veicolare e trasmettere l’essenza dell’impresa.

non solo a chi la osserva da fuori, attraverso l’insegna, ma proprio a chi la vive da dentro: le persone che abitano ogni giorno, magari per anni, quegli spazi.
far parlare davvero i muri e i luoghi fisici permette alle risorse interne di avere sempre in mente quale è la visione dell’azienda per la quale lavorano, oltre alla missione, ai valori, agli obiettivi.
è possibile utilizzare lo spazio per consentire a tutti, anche a persone che lavorano da poco tempo per l’azienda, di aver ben chiaro dove si trovano e perché ci sono imprese diverse dalle altre.

ogni dettaglio è importante, anzi, sono proprio i dettagli a fare la differenza, in un mondo che vuole fuggire dall’omologazione per differenziarsi davvero.
pensare e realizzare un progetto archigrafico in ottica brand experience permette di comunicare a tutti, non solo a clienti e fornitori ma anche alle risorse interne, quello che si è realmente, non solo quello che si fa.

e poi diciamolo, lavorare in spazi che “parlano” è uno stimolo costante, oltre che un piacere per gli occhi e per lo spirito.
attraverso i colori, i simboli, le frasi, l’impresa lascia le sue impronte.
sta alle persone farle proprie e seguirle.

qui trovi un esempio di come abbiamo realizzato l’archigrafia per un nostro cliente.