brand identity – Boucherie Borghi Group

By 17/12/2019 Febbraio 18th, 2020 brand identity

l’unione fa la forza

diventare un modo di dire non è per tutti. ci sono frasi che non lo saranno mai e frasi che lo diventano perché rispecchiano l’esperienza e la realtà. la realtà di cui parliamo in questo caso racconta di due aziende, l’italiana Borghi e la belga Boucherie, entrambe leader nel settore del brush industry, che hanno deciso di unire le proprie forze per dare vita a un’unica entità: Boucherie Borghi Group.
a noi, che curavamo da anni la comunicazione di Borghi, è stata affidata la creazione della nuova brand identity del gruppo. una sfida stimolante considerando che si sono uniti 150 anni di storia e oltre 400 persone.

comunicare il legame e difendere l’unicità

lavorare con due gruppi dello stesso settore ma provenienti da due diversi paesi e quindi con un proprio background al quale è difficile rinunciare, è stata per noi la parte più interessante. è qui che prende vita e si sviluppa il lato più personale del nostro lavoro:

creare insieme agli imprenditori il mondo di valori che confluiscono nell’identità visiva e nel manifesto del brand.

un mondo che deve tenere conto di quelli che sono gli aspetti convergenti e le affinità ma anche delle diversità, che rappresentano un valore aggiunto da far risaltare e non da azzerare.
abbiamo iniziato uniformando il colore e proceduto al restyling del marchio di gruppo, declinando di conseguenza i marchi delle singole aziende, che sono stati organizzati in un sistema di architettura del brand. i logotipi storici delle imprese sono rimasti invariati per garantire la riconoscibilità, mentre per rafforzare l’idea di unicità sono stati inseriti elementi grafici ricorrenti di colori diversi: rosso per Boucherie, giallo per Borghi. il concept sul quale abbiamo lavorato, l’unione, ha portato ad un payoff distintivo e memorabile: “giving more”. per dare di più, ognuno deve fare la sua parte e se l’obiettivo è comune i risultati non possono che arrivare.

se ti è piaciuto questo progetto, scoprine altri.

brand identity
Gedac

brand identity
Borghi