diventare un modo di dire non è per tutti. ci sono frasi che non lo saranno mai e frasi che lo diventano perché rispecchiano l’esperienza e la realtà. la realtà di cui parliamo in questo caso racconta di due aziende, l’italiana Borghi e la belga Boucherie, entrambe leader nel settore del brush industry, che hanno deciso di unire le proprie forze per dare vita a un’unica entità: Boucherie Borghi Group.

a noi, che curavamo da anni la comunicazione di Borghi, è stata affidata la creazione della nuova brand identity del gruppo. una sfida stimolante considerando che si sono uniti 150 anni di storia e oltre 400 persone.

comunicare il legame e difendere l’unicità

lavorare con due gruppi dello stesso settore ma provenienti da due diversi paesi e quindi con un proprio background al quale è difficile rinunciare, è stata per noi la parte più interessante. è qui che prende vita e si sviluppa il lato più personale del nostro lavoro:

creare insieme agli imprenditori il mondo di valori che confluiscono nell’identità visiva e nel manifesto del brand.

un mondo che deve tenere conto di quelli che sono gli aspetti convergenti e le affinità ma anche delle diversità, che rappresentano un valore aggiunto da far risaltare e non da azzerare.