la brand identity è il fondamento, l’identità, il principio sul quale si basa ogni azione di comunicazione.
una brand identity efficace riesce ad esprimere il valore autentico della marca e lo fa attraverso un mix di elementi visivi e testuali.
la sintesi che ne deriva è espressione della vera anima del brand. ma la sintesi, si sa, non è facile da ottenere né da accettare. per arrivare all’essenziale è necessario rinunciare al superfluo.

l’identità di marca è data dall’insieme degli elementi di riconoscimento del brand, come nome, logotipo, payoff. questi elementi vengono realizzati in vari modi. a volte lo si fa rappresentando il prodotto, altre il mercato di riferimento.
noi li progettiamo dando voce e forma all’elemento differenziante della marca stessa: la sua essenza autentica.

brand identity grafico ottimale

l’identità di marca è l’elemento visivo che ritroviamo su ogni strumento comunicativo, dai biglietti da visita alle pagine pubblicitarie, dai cataloghi ai siti internet, dagli stand agli ambienti interni. è necessario progettarla come punto di partenza per ogni strategia di comunicazione. deve essere essenziale, precisa, distintiva e memorabile.

tre sono gli strumenti necessari al progetto. vediamo quali.

brand mark

l’insieme dei codici visivi e testuali che rendono un marchio riconoscibile e memorizzabile. si parte dal concept per costruire forme e colori.

copy strategy

le parole devono andare in un’unica direzione: raccontare l’unicità del brand in accordo con l’identità visiva per definirne la personalità.

core design

per fare un progetto che abbia credibilità, serve coerenza. è necessario normare in modo preciso l’utilizzo di font, icone, elementi grafici e stili.

case history

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brand identity – Gedac

un nuovo marchio per uscire dai luoghi comuni.
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brand identity – Micro Systems

un marchio in movimento. un restyling necessario.
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brand identity – Stommpy

essere diversi. e comunicarlo grazie a un nuovo marchio.

per fare branding, la brand identity non basta.
scopri gli altri passaggi fondamentali.