la brand identity è il fondamento, l’identità, il principio sul quale si basa ogni azione di comunicazione.
una brand identity efficace riesce ad esprimere il valore autentico della marca e lo fa attraverso un mix di elementi visivi e testuali.
la sintesi che ne deriva è espressione della vera anima del brand. ma la sintesi, si sa, non è facile da ottenere né da accettare. per arrivare all’essenziale è necessario rinunciare al superfluo.

l’identità di marca è l’elemento visivo che ritroviamo su ogni strumento comunicativo, dai biglietti da visita alle pagine pubblicitarie, dai cataloghi ai siti internet, dagli stand agli ambienti interni.
è necessario progettarla come punto di partenza per ogni strategia di comunicazione. deve essere essenziale, precisa, distintiva e memorabile.

brand identity grafico ottimale

l’identità di marca è data dall’insieme degli elementi di riconoscimento del brand, come nome, logotipo, payoff. questi elementi vengono realizzati in vari modi. a volte lo si fa rappresentando il prodotto, altre il mercato di riferimento.

noi li progettiamo dando voce e forma all’elemento differenziante della marca stessa: la sua essenza autentica.

perché noi il brand lo intendiamo così.

noi utilizziamo tre strumenti per dare vita al progetto. eccoli

brand mark

l’insieme dei codici visivi e testuali che rendono un marchio riconoscibile e memorizzabile. si parte dal concept per costruire forme e colori.

copy strategy

le parole devono andare in un’unica direzione: raccontare l’unicità del brand in accordo con l’identità visiva per definirne la personalità.

core design

per fare un progetto che abbia credibilità, serve coerenza. è necessario normare in modo preciso l’utilizzo di font, icone, elementi grafici e stili.

esempi di brand identity

i nostri case history raccontano attraverso le immagini e le parole il nostro modo di creare identità distintive e memorabili. simbolo, logotipo, payoff, testi, forme e colori: ogni dettaglio è un tassello decisivo.

proxaut_brand-identity

brand identity – Proxaut

presente e futuro per accompagnare l’evoluzione del brand.
inesse_brand-identity

brand identity – Inesse

fare della propria identità un manifesto.
projecta_brand-identity_02

brand identity – Projecta

un rebranding in chiave rock, per differenziarsi nel mercato di...
hyperspace_brand-identity

brand identity – Hyperspace

ogni volta che nasce un brand, noi nasciamo con lui.
gedac_brand-identity

brand identity – Gedac

un nuovo marchio per uscire dai luoghi comuni.
ms_videointro

brand identity – Micro Systems

un marchio in movimento. un restyling necessario.
stommpy_brand-identity

brand identity – Stommpy

essere diversi. e comunicarlo grazie a un nuovo marchio.
casaforte_brand-identity

brand identity – Casaforte

rendere semplice ciò che sembra impossibile.
mb_coperti

brand identity – Maria Bellentani

un marchio fuori dai soliti armadi.

per fare branding, la brand identity non basta.
scopri gli altri passaggi fondamentali.