brand identity – Malavasi

By 13/09/2017 Marzo 4th, 2020 brand identity

il marchio: un mondo di valori

quando sentiamo dire “cosa ci vorrà mai a disegnare un marchio” ci verrebbe voglia di chiudere tutto e aprire un chiosco di piadine. ma visto che siamo più bravi a progettare e realizzare marchi e le piadine preferiamo mangiarle, ecco che continuiamo a fare il nostro lavoro al meglio.
il marchio aziendale non va dato per scontato, non è un accessorio secondario. non è solo un simbolo grafico o un esercizio estetico, è un segno di riconoscimento unico.

un simbolo che identifica, racconta, stimola. il primo strumento da mettere in campo per farsi notare.

perché il simbolo rappresenti tutto questo, però, serve un’icona in perfetta armonia con tutti gli elementi del marchio: font, colori, logotipo. perché l’icona deve essere così: facile da riconoscere, carica di significato, veloce da memorizzare.

è fondamentale creare simboli nei quali riconoscersi

quando abbiamo iniziato a pensare all’icona che rappresentasse Malavasi, una pelletteria artigianale di Modena completamente made in italy, siamo partiti da un’attenta analisi del target di riferimento, per poi tradurre in grafica i concetti legati al brand. Malavasi è un laboratorio creativo che si rivolge ad un target specifico: una donna romantica, non costruita, lontana dalle logiche dell’apparire.
il brand Malavasi aveva bisogno di un simbolo di riconoscimento capace di attrarre giovani donne, mamme e lavoratrici dall’indole spontanea e positiva. donne femminili, ma del tutto lontane dalla mondanità e dai trend passeggeri.

è nata così l’icona della conchiglia, simbolo per eccellenza di una femminilità naturale. un segno grafico che racconta un mondo fatto di gesti gentili e ricordi lontani.
il colore rosa cipria accompagna un logotipo realizzato con un font personalizzato che ricorda la scrittura a mano libera.
l’effetto grafico complessivo restituisce un sapore antico di qualità e artigianalità tipica del mondo Malavasi.

femminilità, gentilezza e artigianlità: i valori del brand Malavasi prendono vita grazie a un marchio distintivo e memorabile.

se ti è piaciuto questo progetto, scoprine altri.

brand identity
Maria Bellentani

brand identity
Taks