brand identity – Nuova Ciba

By 04/04/2022 Aprile 12th, 2022 brand identity

il restyling del marchio: scelta necessaria per molte aziende storiche

più di 60 anni di esperienza sono un bel biglietto da visita. ma un’azienda che opera da più di 60 anni sul mercato, riesce a restare competitiva e coerente? continuare a dimostrare tutto il proprio valore sul campo, attraverso prodotti e servizi offerti, è di sicuro la cosa migliore da fare. ma non è l’unica.

il branding, attraverso gli strumenti di comunicazione, supporta il cambiamento e contribuisce a dare forza e credibilità alle aziende nel corso degli anni.

spesso, la prima cosa che le aziende presenti da molti anni sul mercato ci chiedono, è di non toccare il marchio. lo vedono come un simulacro inviolabile. qualcosa di sacro. molte volte però accade esattamente il contrario: interveniamo con un rebranding di rottura e la prima cosa che cambiamo è proprio il brand mark nel suo complesso. non prima però, di aver mostrato e chiarito la necessità di un cambiamento radicale e aver “fatto salire a bordo” con convinzione gli imprenditori e le imprenditrici alla guida di quel brand.

ci sono volte però che il restyling del marchio, abbinato a strumenti corporate coordinati e rinnovati, è tutto quello di cui l’azienda ha bisogno.: ed è questo il caso di Nuova Ciba, impresa di Reggio Emilia punto di riferimento per le più importanti aziende dell’industria della gomma, chimica e farmaceutica.

prima

dopo

affrontare il presente, guardando al futuro, valorizzando il passato

il restyling del brand mark di Nuova Ciba è stato realizzato nell’ottica della continuità ma si porta dietro, e dentro, alcune novità importanti, come la rinnovata struttura del gruppo.
il nome Zeppelin, la multinazionale tedesca che nel 2018 ha acquisito Nuova Ciba, è infatti comparso nel brand mark e il “Nuova”, per anni scritto con un font diverso e inserito più in piccolo in alto a sinistra, si affianca a “Ciba”, andando quasi a formare una parola unica, all’interno della quale i due termini hanno la stessa dimensione e importanza.
i pantoni rosso, 1795 C, e nero, 426 C, sono i colori istituzionali definiti mentre la larghezza minima di 5 cm permette di mantenere la leggibilità su ogni supporto. infine, il brand mark viene completato dal payoff che abbiamo pensato per trasmettere l’idea di un’azienda che vuole dare sempre qualcosa in più ai propri clienti: “not just technology”. una vera e propria firma dell’azienda emiliana, che apre a diversi sviluppi: Nuova Ciba non è solo tecnologia, è tecnologia integrata, è italianità, è consulenza, è esperienza, è solidità, è ricerca di soluzioni, è sporcarsi le mani in prima persona.

a sostegno del nuovo brand mark abbiamo progettato e realizzato gli strumenti corporate rinnovati dell’azienda: cartellina porta documenti, blocco note, carta intestata, biglietti da visita.

ogni progetto apre scenari nuovi, anche uno di restyling del marchio. si possono trasmettere moltissime sensazioni diverse e far vivere esperienze nuove, senza perdere il legame con un passato che non possiamo permetterci di perdere.

se ti è piaciuto questo progetto, scoprine altri.

brand identity
Marasca Group

brand identity
Stommpy