brand identity – Zola

By 12/07/2017 Marzo 4th, 2020 brand identity

la strategia non può fare a meno della creatività

strategia e creatività sono due concetti che spesso appaiono in conflitto tra loro. eppure noi siamo certi di una cosa: è solo lasciando spazio ad un approccio tanto strategico quanto creativo che si ottiene una brand identity efficace. soprattutto, ebbene sì, nel b2b.

un concept strategico accende nuove possibilità di business.

è proprio seguendo questi propositi che abbiamo progettato la brand identity di Zola, azienda operante nel b2b legata alla trasformazione di marmo e pietre preziose.

il primo passo è stato definire il posizionamento, attraverso l’individuazione di un nuovo target: contractor e progettisti ma anche architetti e designer. passo successivo, un concept chiaro e determinante, su cui impostare tutta la strategia di comunicazione: la volontà di raggiungere ogni obiettivo. la stessa che anima il target a cui Zola si rivolge.

questo concetto è stato espresso all’interno di un brand mark distintivo e sintetizzato attraverso l’icona di un’aquila direzionata, simbolo per eccellenza di chi mira al risultato con forza e determinazione.

un’aquila, che fa del marmo il proprio tratto di leggerezza

le ali dell’aquila sono formate da linee che ricordano la forma delle lastre di marmo che, insieme, formano la “Z” iniziale del brand name. il bisogno di parlare a designer e architetti è stato soddisfatto attraverso un logotipo aggraziato e moderno che richiama il mondo della moda. i colori dominanti, il nero e l’oro, restituiscono una sensazione di eleganza e lusso, mentre il payoff, “Italian Marble Master”, bilancia e chiarisce un’icona che non parla del suo settore d’azione.

l’immagine coordinata di Zola è progettata per generare associazioni utili ad aumentare la riconoscibilità tra partner.

la brand identity ha preso forma all’interno dell’immagine coordinata, realizzata con coerenza grafica anche per busta da lettera, carta intestata e firma destinata alla mai.

la brand identity è il fulcro su cui si concentrano concetti e significati che un’azienda vuole veicolare. in questo caso, strategia e creatività diventano una necessità. anche nel b2b.

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