il branding rende unica la tua proposta di marca
il branding è l’atto di creazione dello spirito d’impresa, ha un forte impatto sociale e attraverso le brand experience incontra le persone trasmettendo loro i valori, la visione e la missione sulle quali la marca si basa.
basterebbe questo per capire quanto sia importante spostare la visione aziendale, e la strategia di business, da una product-oriented ad una brand -oriented.
oggi sempre meno persone scelgono un’auto in base alle sue caratteristiche tecniche o un alimento solo ed esclusivamente in base alle sue proprietà nutrizionali. la scelta è guidata piuttosto dal mondo incarnato e raccontato da una determinata marca e dallo status che rappresenta. chi acquista, lo fa per raggiungere quello status e per essere riconosciuto dagli altri.
il progetto di branding permette di costruire una proposta unica, impossibile da duplicare e dà alla marca una personalità, un’identità e un tono di voce distintivi.
marketing e branding sono due alleati indissolubili e lavorano insieme per permettere alla marca di raggiungere i proprio obiettivi di business.
mentre il marketing ha una visione più a corto raggio, poiché si focalizza su obiettivi a breve termine, il branding è la strategia di ampio respiro, proietta la visione verso il futuro, indica la strada da percorrere tenendo sempre la barra dritta e fornisce strumenti coerenti per raggiungere gli obiettivi.
un brand forte e ben posizionato fornisce una base solida su cui costruire le iniziative di marketing, aumentando l’efficacia delle campagne e garantendo una comunicazione coerente e riconoscibile su tutti i canali.
i vantaggi di una corretta strategia di branding
il branding non è fuffa. non lo dice chi fa branding, come noi, ma lo dicono i risultati, tangibili e concreti, che si ottengono quando ci si affida ad una strategia di branding ben definita e strutturata.
grazie al branding si può:
– differenziarsi all’interno del proprio mercato.
nel vasto oceano del mercato b2b, dove molte aziende offrono prodotti o servizi simili, il branding si rivela un faro vitale che guida i clienti verso l’azienda. una forte identità di marca non solo distingue l’azienda dalla concorrenza, ma comunica anche in modo chiaro e tangibile i valori e la promessa differenziante fatta al mercato.
– essere credibili e affidabili.
nel rapporto con le persone, soprattutto quando gli si vende un prodotto o un servizio, la fiducia è un elemento fondamentale. le imprese che investono nel branding non solo consolidano la propria reputazione nel mercato, ma creano anche un legame emotivo con i propri clienti, aumentando così la fedeltà e la propensione all’acquisto ripetuto.
– guidare le decisioni d’acquisto.
è ormai assodato che anche nel mondo b2b le decisioni d’acquisto sono fortemente influenzate dalle emozioni. una marca che riesce a suscitare sentimenti positivi nelle persone non solo le attira verso di sé, ma le guida anche nelle loro decisioni d’acquisto.
un brand che si posiziona come un partner affidabile e degno di fiducia può influenzare in modo significativo le scelte d’acquisto, aumentando così la probabilità di successo commerciale e di fidelizzazione a lungo termine.