i maestri di branding

quando si parla di branding ci si addentra in un territorio complesso. oggi più che mai il brand ricopre un ruolo strategico e determinante per l’affermazione dell’impresa. per noi, che ci occupiamo di branding da quando ancora non andava di moda, l’attività legata alla marca può essere intesa (almeno) in due modi:
1. come una strategia di marketing e comunicazione rivolta al mercato;
2. come una pratica (fisica e mentale) attenta alla guida e allo sviluppo dell’impresa.

chi crede nella prima idea, può delegare questa attività a consulenti o agenzie di comunicazione.
gli altri, dovranno mettersi a giocare in prima persona e trovare qualcuno che li aiuti a farlo: un maestro.

i maestri sono coloro che hanno imparato così bene un’arte, sperimentandola, vivendola e ferendosi con essa, che quell’arte la trasmettono nell’unico modo che conoscono: mettendola in pratica. il maestro non ha bisogno di maschere, non deve dimostrare nulla. a volte è una figura improbabile, ma solo perché è autentico.

noi di maestri ne abbiamo scelti tre: uno per ogni fase del metodo che abbiamo creato, integrando psicologia, design e marketing, in oltre 10 anni di esperienza al fianco di imprenditori e manager.

brand positioning

il senso di Yoda

maestro Yoda. la forza.
il posizionamento non è solo analisi dello scenario competitivo e del target di riferimento. almeno, non per noi. il posizionamento vero, forte, decisivo, è quello che contatta la parte autentica insita in chi guida l’impresa. per far questo, imprenditori e manager hanno una sfida da vincere: entrare in relazione con i propri talenti e valori autentici, per affidarsi ad essi.

il maestro Alyx Yoda
il maestro Alyx Miyagi

brand identity

il senso di Miyagi

maestro Miyagi. la concretezza.
per creare identità di marca serve sintesi. durante lo sviluppo di ogni progetto emergono valori, si mescolano idee, vengono condivisi obiettivi e visioni. l’identità visiva deve trovare la strada per eliminare il superfluo. deve cogliere e trasmettere l’essenziale, rendendolo visibile agli occhi per un’esperienza unica e autentica, che esce dall’omologazione del pensiero comune.

brand experience

il senso di Morpheus

maestro Morpheus. la conoscenza.
l’esperienza di marca deve essere governata. serve una mappa, noi abbiamo creato la nostra: la mappa esperienziale delle occasioni di incontro. attraverso questo strumento tracciamo la strada da imboccare, per uscire da quella dimensione del marketing che genera realtà illusorie, fini a se stesse. quando l’impresa incarna valori reali, risponde ai bisogni del target nell’unico modo possibile: attraverso l’autenticità.

il maestro Alyx Morpheus