brandoscopo

l’oroscopo di cocchi&cocchi

2020

brandoscopo

cocchi&cocchi è un’agenzia di branding e comunicazione strategica nata a modena nel 2006.
ieri eravamo una famiglia, oggi siamo una famiglia allargata che aiuta brand e imprese a scoprire e comunicare la propria unicità.
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ariete

brand positioning: se il 2019 aveva visto un solo pianeta contro di te, tranquillo, ora i pianeti dissonanti sono due, tra cui il famigerato Saturno! nessuna paura. resta saldo nelle tue idee e nelle tue convinzioni. non perdere di vista le tue solide basi. con quelle ti sei posizionato sul mercato e saranno quelle a traghettarti fuori dalle sabbie mobili di un anno difficile ma non per questo negativo.

brand identity: riuscire a far vedere davvero chi sei, quest’anno ti costerà ancora più impegno. è risaputo che ami le sfide, e ti piace vincerle, ma ci sono cose che anche con un grande sforzo non si riescono a ottenere. concentrati sui progetti lavorativi che hanno una fattibilità reale. e sii pronto a rivedere alcune idee, senza snaturare la tua essenza.

brand experience: il 2020 sarà un anno molto favorevole per tutto quello che riguarda il rapporto con gli altri. Venere e Marte ti accompagnano per molti mesi. cosa significa? passione, sentimenti, opportunità di vivere e far vivere esperienze vere, coinvolgenti, autentiche. partecipa a fiere, workshop, incontra le persone, non te ne pentirai!

toro

brand positioning: ci hai messo un po’ a trovare la tua strada, ma grazie ad Urano, che ti accompagna dallo scorso anno, adesso sei pronto a percorrerla senza dubbi. affronta il 2020 con serenità, consapevole della tua forza. che è maggiore di quanto tu creda. concentrati non solo sui bisogni del target ma anche sui tuoi. te lo meriti.

brand identity: la parola chiave di quest’anno è cambiamento. dedicati senza paura ad un’azione netta di rebranding. sì, proprio quella che hai rimandato per tutto il 2019. ma ricorda: affidati a chi sa come farlo, perché cambiare non vuol dire stravolgere quello che sei, ma comunicarlo in modo differente, al passo con i tempi.

brand experience: ogni momento di incontro tra te e il tuo pubblico sarà un successo. almeno, potenzialmente. perché va bene che quest’anno molti pianeti entrano nel tuo segno con le migliori intenzioni, ma ricordati che il protagonista sei sempre tu. quindi vai di esperienze ma occhio che siano coerenti e che raccontino davvero la tua anima. il pubblico lo sa se stai fingendo. lo sente.

gemelli

brand positioning: ci hai messo tanto ad arrivare dove sei e adesso devi essere pronto a gestire gli alti e i bassi. cerca di non preoccuparti troppo; in fondo hai un insieme di valori ai quali aggrapparti proprio nei momenti più difficili e te la caverai alla grande. alla fine, ne uscirai con ancora più certezze su chi sei e su come mostrarlo agli altri. i tuoi clienti ti ameranno!

brand identity: il tuo brand ha bisogno di certezze: è giunto il momento di dargliele. parti dalle cose che lo determinano e dagli forma, colore, vita. utilizza tutti gli strumenti necessari. non ti preoccupare delle critiche che arriveranno, vai avanti per la tua strada. solo chi osa vince.

brand experience: è ora che il tuo sito web sia davvero lo strumento che avevi in testa. non una semplice, piatta vetrina di quello che proponi, ma espressione della tua essenza e di tutto il tuo mondo valoriale. cosa c’è di meglio dell’avere persone che ti scelgono per quello che sei e non solo per quello che vendi?

cancro

brand positioning: a volte il cambiamento è necessario. se questo significa tagliare le cose che non vanno e concentrarsi su quelle che funzionano, andando avanti seguendo il proprio istinto, allora fallo. ma tieni nel cassetto dell’ufficio il manifesto che hai scritto tempo fa e non dimenticare di guardarlo: rappresenta quello che sei e a volte va riletto per non perdersi.

brand identity: è ora di dare alle parole il peso che meritano. hai mai pensato che una copy strategy cucita sulla tua pelle possa essere lo strumento di cui hai bisogno per raccontare il tuo mondo? c’è ancora chi è disposto ad ascoltare e darti fiducia, proprio perché le parole sono importanti e creano ponti. Giove in contrasto ti mette alla prova ma tu hai le parole per batterlo.

brand experience: il 2020 sarà un anno fortunato per tutto quello che riguarda rapporti con partner, clienti, fornitori, soci. Urano in toro porterà nuove partnership e collaborazioni e ti stimolerà a seguire anche ambienti diversi rispetto a quelli che frequenti di solito. un modo per allargare il proprio mondo attraverso la conoscenza degli altri.

leone

brand positioning: il 2020 è l’anno dell’analisi. ma non è ancora tempo di lettini e psicoanalisti, stiamo parlando di quella strategica. sì, perché è necessario definire bene quali sono gli ambiti all’interno dei quali vuoi muoverti e chi sono gli interlocutori a cui vuoi rivolgerti. scegliere quelli giusti farà tutta la differenza del mondo.

brand identity: tu credi di sapere chi sei. è una delle tue caratteristiche. ma a volte è necessario prendersi un attimo di pausa, contare fino a dieci, capire a che punto siamo e fare i conti con le cose che non ci vanno più bene. e quest’anno sono tante. riparti dal tuo core design interiore: quello non mente.

brand experience: Giove e Saturno ti mettono alla prova insieme. che botta di fortuna! ma tu non temere. può darsi che i cambiamenti che ti si prospettano ti sembrino insormontabili ma accetta questo consiglio: parti dalle piccole cose, a volte basta cambiare il biglietto da visita per sentirsi come nuovi. il resto verrà da sé.

vergine

brand positioning: quest’anno hai una missione. il primo passo è scriverla, poi seguirla. perché dopo un 2019 difficile e pesante, sempre “grazie” a Giove, è giunto il momento di andarti a prendere quello che ti spetta. farlo avendo le idee chiare è un punto di partenza ottimale.

brand identity: il 2020 offre molte importanti occasioni. è necessario riconoscerle e farle proprie, per non perdere la possibilità di compiere quel salto di qualità che rimandi da tempo. si respira aria fresca, non perdere tempo. fai in modo che il tuo marchio sia un simbolo riconosciuto, il segno distintivo della tua identità.

brand experience: non c’è che dire, se già il 2019 ti aveva messo alla prova nei rapporti con gli altri, anche il 2020 si conferma un anno in cui non sarà facile gestire questo aspetto della vita. a volte, anche con persone a te molto vicine. il consiglio? concetti chiari, dichiarazione di intenzioni nette, senza possibilità di essere fraintesi: una bella, sana campagna di advertising farà arrivare il messaggio nel modo giusto, senza equivoci.

bilancia

brand positioning: i pianeti fanno a gara per sfidarti e metterti alla prova. l’unica soluzione è fare scelte chiare, prendere posizioni nette, anche se difficili. non avere paura di far vedere chi sei. affronta il mercato a testa alta e petto in fuori. molla gli ormeggi, vai a prenderti il tuo posto nel mondo.

brand identity: quando salpi per nuovi orizzonti è fondamentale dichiarare chi sei. prima di tutto, issa la tua bandiera, il tuo marchio, il simbolo della tua identità, sul pennone della nave. ora sei pronto a partire.

brand experience: nei momenti di difficoltà, è fondamentale tenere dritta la barra e seguire l’orizzonte con tenacia. metti nella stiva della barca che guidi tutto quello che racconta di te: materiale corporate, sito web, cataloghi, mezzi aziendali. in un mare pieno di pirati, saranno le tue armi per arrivare sano e salvo in porto.

scorpione

brand positioning: non c’è storia. questo è il tuo anno. ti aspettano dodici mesi di successi sotto ogni punto di vista. a patto che… c’è sempre un a patto che. accetti di fare dei cambiamenti decisivi. senza paura. affrontare il cambiamento non è mai facile. ma tu hai gli strumenti giusti. credi in loro, ti ripagheranno.

brand identity: per prima cosa, hai bisogno di nuovo slancio. cambiare significa rimettersi in gioco e per farlo è importante avere dei punti fermi dai quali partire. perché ogni evoluzione ha bisogno di basi solide. un nuovo payoff potrebbe essere l’inizio che stavi cercando. le parole sono importanti, a volte decisive. scolpiscile nella tua mente e in quella degli altri.

brand experience: quest’anno sei pronto ad affrontare tutto e tutti. non c’è fornitore, socio o cliente che tenga. tutti quelli intorno a te percepiranno la tua nuova forza, le tue nuove intenzioni, le tue nuove prospettive. e saranno pronti a seguirti.

sagittario

brand positioning: i primi mesi dell’anno non saranno facili. soprattutto nei rapporti con gli altri. ci saranno tensioni provocate da fraintendimenti, spesso futili. ricorda, a volte basta un tone of voice diverso per farsi capire. per fare emergere quello che davvero siamo. e superare i momenti difficili.

brand identity: il tono di voce, se non è seguito da elementi tangibili e concreti, a volte non basta. è importante che quello che fai, e come lo fai, ti rappresenti in tutto e per tutto. organizza in modo meticoloso i tuoi strumenti di comunicazione. dai regole precise ai tuoi font, alle icone, agli elementi grafici: la coerenza porta credibilità.

brand experience: per finire, concentrati su come comunicare i tuoi messaggi. ci sono molti modi per farlo. scegli quello più adatto a te e parti da lì. un nuovo sito internet? bella idea. non trascurare anche altri canali, come i social: oggi sono sempre più decisivi.

capricorno

brand positioning: Giove, Saturno e Plutone. tutti insieme, tutti per te. questo può davvero essere il tuo anno. ma, come sempre, ci devi mettere del tuo. è vero, a te l’ambizione non manca. il tuo impegno è costante e i risultati non mancheranno. sai a chi rivolgerti e sai come farlo: agli altri non resta che seguirti.

brand identity: Giove è capace di aprire tantissime porte e metterti davanti a scenari inimmaginabili: il tuo compito è quello di farti trovare pronto per aprire quelle porte e sondare quegli scenari. quello di cui hai bisogno lo hai già in tasca, non cercarlo chissà dove. valori, marchio e parole non aspettano altro che condurti alla conquista del mercato.

brand experience: nel 2020 ogni persona che entrerà in contatto con te non potrà che farsi un’idea positiva di quello che sei e di quello che proponi. è per questo che ti seguiranno. sfrutta quest’anno per gettare basi solide per il futuro. semina oggi, per un domani ricco di certezze.

acquario

brand positioning: 2020: anno delle scelte importanti. che vanno fatte senza perdere la libertà che caratterizza il segno. è importante dunque individuare bene il target al quale rivolgersi, consapevoli del fatto che non deve essere per forza quello che gli altri si aspettano. o il più scontato. deve essere però, quello che risponde a ciò che vuoi dire, comunicare, trasmettere. deve essere la risposta, autentica, alle tue domande.

brand identity: una volta individuato il target, hai a disposizione molti strumenti per calibrare il tiro nel miglior modo possibile: brand mark e copy strategy su tutti. Saturno, grazie alla sua saggezza e determinazione, saprà indirizzarti nel migliore dei modi. ok, anche senza Saturno sai quello che devi fare. occhio ad Urano però: ti mette alla prova.

brand experience: cosa fare con tutte quelle persone che non sono allineate a te e ai tuoi valori ma con le quali condividi ogni giorno lavorativo? che ne dici di qualche esperienza di team building da vivere insieme? se siete tutti sulla stessa lunghezza d’onda sarà più facile lavorare in armonia e raggiungere obiettivi comuni.

pesci

brand positioning: stelle favorevoli in questo 2020, per uno dei segni doppi dello zodiaco. per cercare di sfruttare al meglio il favore dei pianeti, occorre organizzarsi in maniera perfetta. viste le diverse correnti, serve ordine: una bella brand architecture potrebbe essere un buon punto di partenza.

brand identity: una volta che hai messo ordine, sarà molto più facile far passare con chiarezza il tuo messaggio. Giove e Saturno quest’anno sono dalla tua parte; questo significa che hai davanti maggiori occasioni. occhio però, ci sono anche più responsabilità. impara a viverle con spirito propositivo.

brand experience: una brand experience di valore è una brand experience che non lascia nulla al caso. è un’azione che deve coinvolgere l’impresa nella sua totalità. cerca di lavorare in armonia con tutti gli attori che concorrono a fare, dell’azienda, una famiglia. hai un team di pianeti al tuo servizio. lavora da squadra.