le etichette nel settore alimentare rivestono un ruolo cruciale, poiché sono una sorta di ponte tra il prodotto e le persone che si avvicinano ad esso.
per Gigi il Salumificio, un’azienda modenese che dal 1980 produce salumi di alta qualità, abbiamo progettato le nuove etichette per le vaschette da 125 gr, oltre al depliant.
l’azienda ci ha chiesto di progettare le nuove etichette per la gamma di prodotto “gli affettati”, nello specifico per i Ciccioli tradizionali, i Ciccioli campagnoli e la Coppa di testa.
il packaging precedente consisteva nella personalizzazione tramite marchio del film trasparente della vaschetta, sul quale veniva poi posizionata, in basso, una piccola etichetta contenente il nome del prodotto e alcune informazioni aggiuntive, sparse e non ben organizzate.
serviva uno strumento più ordinato, ma anche in grado di trasmettere alcuni valori della marca, come la cura, la dedizione e l’artigianalità, che da sempre contraddistinguono il modo di essere e di lavorare di Gigi il Salumificio.
un’etichetta efficace non è solo un elemento estetico ma è capace di comunicare il valore del brand
abbiamo lavorato tenendo conto che la pellicola trasparente sarebbe rimasta la stessa, concentrandoci dunque su un nuovo formato di etichetta, capace di contenere e di riassumere tutte le informazioni già presenti sul vecchio formato ma soprattutto di comunicare, attraverso la grafica e i colori, alcuni dei valori che differenziano il salumificio dalla concorrenza.
abbiamo progettato una nuova disposizione dei contenuti per mettere in evidenza una lavorazione del prodotto che prima non compariva: “a lenta cottura”.
abbiamo valorizzato la veste grafica, realizzando un’etichetta impreziosita da dettagli e da colori caldi, autentici, che richiamano l’artigianalità della lavorazione e creano un collegamento con chi vede il prodotto a scaffale, percependone il valore distintivo.



abbiamo riorganizzato la gerarchia dei contenuti, tenendo in evidenza il marchio e la linea prodotto, ma collegandolo subito al nome del prodotto stesso, evidenziato in maniera molto maggiore rispetto alla precedente veste grafica.
infine, abbiamo organizzato le informazioni aggiuntive, dal 100% carne italiana al senza glutammato, glutine e lattosio, in maniera chiara e ordinata, in modo che chi acquista il prodotto possa trovare tutto ciò di cui ha bisogno per fare la propria scelta.
