uno dei compiti di un’agenzia di branding è supportare i clienti nella ricerca di strumenti sempre più funzionali alla strategia di marca.

dare valore al brand è uno dei nostri obiettivi principali e cerchiamo ogni modo, strumento e occasione per raggiungere lo scopo.

quale pretesto migliore se non “approfittare” di un anniversario aziendale?

in occasione dei 30 anni di Gedac, azienda toscana del mondo vending con la quale abbiamo iniziato a collaborare qualche anno fa per un progetto di rebranding, ci siamo dedicati alla realizzazione del marchio e dell’illustrazione del trentennale.

l’illustrazione realizzata per l’anniversario di Gedac rappresenta il cuore identitario dei gadget che l’azienda ha prodotto, e distribuito, per celebrare l’occasione.

l’illustrazione e il marchio illustrato affondano le radici nel core design (l’identità visiva) di Gedac e ne esaltano gli aspetti chiave: il CockyBolt da simbolo diventa illustrazione e anima il contesto in stile futurista, le tinte piatte e i colori (sia i primari che quelli sussidiari) sono vivaci e contrastanti ed evidenziano la vitalità e l’energia di Gedac.

la sveglia si fa portavoce del payoff del brand “wake cup”, il font illustrativo colorato con lettere piene caratterizza le parole, gli elementi grafici arricchiscono il quadro complessivo.

i gadget sono parte della strategia di marca

i gadget ancora oggi rappresentano strumenti di marketing efficaci, in quanto sono dei veri e propri PTO: pubblicità tramite oggetto.

molte aziende trascurano l’importanza che questi strumenti rivestono per il brand e non mettono la giusta attenzione nella scelta dell’oggetto da regalare ai propri clienti e agli stakeholder, ma soprattutto nella cura dell’identità visiva che permettere al brand di restare in mente (e al gadget di non essere messo in un cassetto).

per creare un gadget strategico in ottica ADV non basta mettere il proprio marchio da qualche parte sull’oggetto. occorre scegliere un gadget, o più, che sia funzionale alla strategia di marca e capire quali obiettivi si vogliono raggiungere con questo strumento di comunicazione.

per Gedac abbiamo utilizzato l’illustrazione per rendere memorabili i gadget scelti: la shopper e la t-shirt. due oggetti di uso comune e quotidiano, utili, che si portano in giro frequentemente e si indossano, due oggetti capaci di creare brand awareness e dare visibilità alla marca.

marchio e illustrazione sono stati utilizzati anche sui social e sul sito aziendali per celebrare l’anniversario, oltre che applicati sul roll-up realizzato in occasione dell’evento che ha coinvolto nei festeggiamenti tutte le persone dell’azienda e le loro famiglie.