a volte, quando proponiamo alle imprese di lavorare sul manifesto aziendale, incontriamo delle resistenze iniziali.
perché? semplice, il manifesto talvolta non viene compreso per quello che è: uno strumento di comunicazione che ha un ruolo specifico all’interno della strategia di marca.
il manifesto consente alle aziende di raccontare non tanto il cosa si fa quanto il perché. il perché è la leva che spinge le persone a preferire i prodotti/servizi di un’azienda piuttosto che di un’altra. il manifesto coinvolge il target, lo chiama all’azione, lo ispira. il manifesto lavora in ottica internal branding, dando voce e forma ad un sentire comune. ecco perché il manifesto ha un ruolo strategico.

per Gedac, azienda toscana del vending per la quale qualche anno fa abbiamo realizzato un progetto di rebranding partendo dalla brand identity abbiamo progettato un manifesto che si facesse portavoce dei valori, della visione e della promessa differenziante del brand. un manifesto che raccontasse a tutti che Gedac intende la pausa caffè (o tè, o snack) non come un momento in cui tutto si ferma ma come l’attimo in cui si sprigiona l’energia dalla quale nascono idee creative e vitalità.
scritto il manifesto, abbiamo pensato al ruolo strategico che potesse ricoprire e così lo abbiamo fatto diventare (anche) un video da utilizzare per le campagne ADV.
creazione dello storyboard, scelta delle immagini e della musica: il video del manifesto prende vita
il testo del manifesto lo avevamo già. non restava che progettare lo storyboard, unendo le parole alle immagini adatte e scegliendo la musica giusta. la scelta della musica, quando si costruisce un video, è molto importante (e spesso sottovalutata) poiché permette di sottolineare i momenti salienti, gli stacchi, le parole da mettere in evidenza creando un legame unico tra occhi che leggono e orecchie che ascoltano.




il fine del video-manifesto è quello di essere utilizzato in ottica ADV. abbiamo infatti realizzato questo video affinché fosse mostrato attraverso i display dei distributori automatici. mentre le persone scelgono il prodotto, lo selezionano e aspettano l’erogazione, il manifesto di Gedac gli tiene compagnia, accompagnandole all’interno della promessa differenziante dell’azienda.