all’interno del progetto di branding di ABS, acciaieria friulana del gruppo Danieli specializzata nella produzione di acciai speciali, ci siamo occupati anche di curare quella che noi chiamiamo “stand experience”: una vera e propria strategia d’impresa rivolta alla realizzazione dello stand, sia per quanto riguarda la progettazione dell’ambiente sia dei contenuti.

lo stand è il tuo brand in trasferta, trattalo bene.

è importante presentarsi al meglio agli appuntamenti significativi e la fiera, in termini di occasioni, è un momento strategico da non “bucare”.

per l’edizione 2023 della fiera Made in Steel, ABS è andata all’appuntamento con uno stand capace di raccontare, oltre al core business, la promessa differenziante fatta ai propri clienti: LEVELUP, lavorare ricercando quell’eccellenza che permette di crescere e migliorarsi continuamente.

più ABS cresce e si migliora, più diventa un partner in grado di offrire soluzioni tecnologiche e di valore alle aziende clienti per supportarle nell’evoluzione del mercato.

quale momento migliore per veicolare contenuti autentici e differenzianti se non durante la fiera di riferimento per il settore siderurgico?

la fiera Made in Steel è a cadenza biennale e l’edizione del 2023 ha fatto registrare numeri rilevanti: più di 300 espositori, di cui il 25% stranieri, 21 paesi rappresentati, più di 18.000 visitatori da oltre 80 paesi, 65 buyer internazionali. tutto questo per un settore in crescita costante sempre alla ricerca di soluzioni sostenibili.

obiettivi chiari, contenuti distintivi, spazio memorabile: l’unico stand che devi progettare

lo stand di ABS presentato alla fiera Made in Steel porta letteralmente l’azienda in trasferta. la torre che si staglia nel “cielo” dei padiglioni di Fiera Milano  richiama la torre che campeggia a Cargnacco, Udine, sede dell’azienda. la torre “originale” ospita un bosco verticale promotore della biodiversità, la torre dello stand è arricchita da piante che evocano il bosco verticale e ospita un videowall a 360° all’interno del quale immagini, parole e dati mostrano tutti i punti di forza di ABS e la sua filosofia aziendale in merito a prodotti, valore delle persone, formazione, sicurezza, sostenibilità ambientale, mercati.

le forme armoniche che caratterizzano l’identità visiva di ABS sono il filo conduttore e lo sfondo dei contenuti e creano un impatto differenziante e di rottura con gli altri stand presenti alla fiera Made in Steel. quando si parla di acciaio si pensa a qualcosa di duro e freddo ma ABS è armonia, è cura, è eccellenza, è attenzione e questo lo stand lo comunica con chiarezza.

l’esperienza stand accompagna visitatori e visitatrici all’interno del mondo ABS, spaziando dai prodotti ai valori, dalle azioni rivolte alla sostenibilità all’agire quotidiano.