per un’impresa che opera nel b2b lo stand in fiera rappresenta uno dei momenti di incontro con il proprio pubblico da curare al meglio, sia dal punto di vista della comunicazione sia per quanto concerne la progettazione dello spazio.

in occasione della fiera Wire & Tube (Düsseldorf – 2022) ci siamo dedicati alla realizzazione dei contenuti visivi e testuali dello stand di ABS, acciaieria friulana nota per la produzione di acciai speciali. ABS vanta una gamma unica di prodotti: più di 1000 tipologie realizzate tutte in un unico sito. la ricerca di soluzioni sempre più di valore e sostenibili la rende il partner ideale per tutte quelle imprese che vogliono crescere e consolidarsi nel proprio mercato.

abbiamo realizzato lo stand con una missione precisa: raccontare ABS nella sua totalità.

il focus infatti non è rivolto solo ed esclusivamente al processo produttivo, dai prodotti finali che soddisfano molteplici settori come l’automotive e l’industria meccanica, fino al mercato di riferimento, italiano e mondiale, ma anche e soprattutto alla visione, ai valori, alla missione, alla sostenibilità. mettere in luce tutte le azioni che definiscono il modo di fare impresa di ABS è stato uno degli obiettivi dello stand progettato per la fiera Wire & Tube.

un modo di fare impresa che nasce dalla presidenza e dal team dirigente, coinvolge le risorse interne, si irradia al territorio, interessa le istituzioni e raggiunge i clienti, sempre nell’ottica di una crescita costante e un miglioramento continuo per tutte le protagoniste e i protagonisti in gioco.

il filo conduttore comunicativo che lega lo stand è il core design (uno strumento della brand identity) di ABS: l’identità visiva e testuale del brand. quella di ABS è basata su un concept molto chiaro, oltre che rivoluzionario per il settore: l’armonia.

l’armonia è intesa come ricerca di equilibrio, pacatezza, ordine, capacità, movimento e grazia e si lega al payoff del brand: LEVELUP.  il payoff, cuore della copy strategy, si lega all’identità visiva, nella quale forme armoniche tendono sempre verso l’alto, come piante orientali che si fanno strada nella vita andando all’insù, crescendo e perfezionandosi. il LEVELUP è la torre che campeggia all’interno dello stand, richiamo e omaggio alla torre idrica presente nella sede aziendale di Udine, sulla quale cresce un bosco verticale che contribuisce alla biodiversità.

la torre LEVELUP ha anche un obiettivo di comunicazione chiaro: far individuare lo stand ABS a distanza, attrarre l’attenzione dei visitatori e stupire. i concetti espressi attraverso i testi realizzati parlano di crescita e sostenibilità, avendo a cuore il futuro dei propri partner e del pianeta.

mostrare la propria essenza in un video aziendale

la torre ospita anche il video di presentazione dell’azienda, realizzato in collaborazione con lo studio Panebarco, video per il quale ci siamo presi cura, oltre che dei contenuti e delle immagini, di scegliere la musica di accompagnamento (una melodia jazz, altro tratto distintivo).

il video è uno strumento fortissimo, in grado di condensare in pochi minuti l’anima dell’impresa, mostrando alle persone non solo i prodotti e i servizi, ma soprattutto la promessa e i valori che sono alla base del suo agire nei confronti delle persone interne, dei clienti e della società.

grazie al video “armonia” (questo il concetto alla base della strategia comunicativa di ABS) abbiamo veicolato uno dei temi chiave di ABS: la sostenibilità.

sostenibilità non solo ambientale, ma anche sociale ed economica.

durante il video, la sostenibilità viene raccontata e resa reale attraverso i numeri, gli elementi grafici e le immagini di ABS.

abbiamo mostrato come ABS metta le persone al centro, promuovendo dialogo, inclusività, formazione e sicurezza. come sia impegnata nella riduzione delle emissioni, nel recupero dello scarto, nell’efficientamento dei processi e nel dialogo con il territorio.

tutto questo, continuando a crescere con solidità, grazie a know-how ed esperienza che la rendono leader di settore.

lo strumento comunicativo video ci ha permesso di raccontare, con armonia, tutti questi concetti, riuscendo a coinvolgere quante più persone possibili.

lo strumento di comunicazione video è così potente che ne abbiamo realizzato un secondo, dal taglio più istituzionale, che mostra gli highlights, i punti di forza, gli obiettivi e i numeri aziendali e viene trasmesso dai monitor della reception e delle pareti esterne delle meeting room, veri e propri spazi di incontro dedicati ai colloqui tra le persone di ABS e i propri clienti.

nello stand è presente anche un’altra torre, dedicata al WIRE (la vergella che si ottiene dalla laminazione a caldo di billette, un prodotto semilavorato di sezione circolare avvolto in matasse) il protagonista della fiera Wire & Tube.
la torre WIRE ci è servita dunque per focalizzarci maggiormente sul prodotto e sui settori di utilizzo, che abbiamo messo in evidenza realizzando uno specifico set di icone.

i testi delle pareti raccontano il binomio e la collaborazione armonica tra tecnologia e genio umano, tra business e sostenibilità, tra dare sempre il massimo e non perdere mai di vista i propri valori: i principi sui quali si fonda il modo di lavorare delle persone di ABS.

grafiche, colori, forme del core design sono le protagoniste anche dei gadget, strumenti che contribuiscono alla brand awareness di un’azienda che sa come raggiungere gli obiettivi, mettendo sempre al centro di tutto persone, territorio e società.