per Moscatelli, cliente milanese per il quale abbiamo curato tutto il progetto di rebranding e con cui collaboriamo da tempo, abbiamo realizzato la stand experience delle due fiere principali di settore: Caravan Salon Düsseldorf e Salone del Camper Parma.
Moscatelli progetta e realizza pannelli solari e accessori utilizzabili in camper, van, barche, ambito off-grid.
un settore che coinvolge gli utilizzatori finali dei prodotti non solo sul piano tecnologico e funzionale (avere i migliori prodotti a supporto del proprio viaggio o per rendersi autonomi rispetto alla rete) ma anche sul piano emotivo: chi viaggia “on the road” si sente parte di un gruppo, condivide una filosofia che va al di là della semplice vacanza, vuole scoprire e vivere i luoghi in modo più personale e profondo.
quando abbiamo pensato allo stand di Moscatelli non potevamo dunque soffermarci solo sui prodotti da presentare ma anche sul loro significato per chi li utilizza.
sul fronte della parete della reception è stata inserita una parte del manifesto.
una dichiarazione d’intenti che chiama a raccolta tutte le persone che viaggiano, sognano, cercano libertà e autonomia, e possono farlo utilizzando i prodotti Moscatelli. sul banco della reception, a chiusura del manifesto, abbiamo posizionato il payoff NOT FOR SEDENTARY PEOPLE e il marchio.
sul retro della stessa parete trovano posto i tre modelli di TV proposti dall’azienda, la cui caratteristica principale, l’angolo ampio che garantisce una visione ottimale, è messa in evidenza attraverso il timbro, elemento caratteristico del core design di Moscatelli.
due stand, due paesi diversi, un unico concept
tutti i prodotti, i pannelli solari perfetti per i camper, quelli studiati per rendere al meglio sui van a tetto fisso o a tetto apribile e gli accessori, dai regolatori di carica ai supporti per le TV, trovano la loro collocazione sulle altre pareti dello stand, sulle quali abbiamo posizionato una cartolina (altro elemento del core design di Moscatelli) che definisce in modo chiaro e immediato il mezzo ricreazionale per il quale sono stati progettati. i vantaggi e le caratteristiche specifiche sono messe in risalto dai timbri e da altri elementi grafici.
abbiamo riadattato il progetto in base alle misure dei due stand, (Düsseldorf 2 metri x 6,5 – Parma 4 metri x 4) e tradotto in inglese i testi per la fiera in Germania. visto il pubblico proveniente da diversi paesi, abbiamo optato per la lingua inglese, più diffusa rispetto al tedesco e quindi capace di intercettare più persone.
il risultato è uno stand che trasmette il valore differenziante dell’azienda e la promessa rivolta al mercato, oltre a mettere in evidenza i prodotti che gli permettono di fare la differenza.