abbiamo realizzato il nuovo brand mark figurativo di Malaguti Architettura, uno studio di professionisti specializzato in bio-edilizia, architettura bio-logica e direzione lavori.

l’approccio e il modo di lavorare, fatto di ascolto dei bisogni dei clienti, consulenza, accompagnamento della committenza lungo quello che è un vero e proprio progetto di vita e utilizzo di pochi materiali di alta qualità, lo differenziano rispetto agli altri studi architettonici, facendolo uscire dall’omologazione di settore.

per realizzare la nuova identità visiva dello studio modenese, sintetizzata dal brand mark, ci siamo fatti ispirare dalle qualità umane, oltre che professionali, che lo differenziano all’interno del panorama di riferimento.

in un mondo di monogrammi, realizzare un brand mark figurativo permette alla marca di differenziarsi e di restare nella mente delle persone

solitamente gli Studi di architettura si presentano in maniera abbastanza uniforme. la maggior parte presenta un monogramma, un simbolo grafico unitario dato dalla combinazione di due o più lettere o altri grafemi, accopagnato da un logotipo.

inizialmente abbiamo pensato anche noi di lavorare sul monogramma “MA” di Malaguti Architettura, ma alla fine lo abbiamo trasformato in un vero e proprio simbolo figurativo capace di distinguersi al primo sguardo: una clessidra.

grazie al simbolo figurativo, l’impresa a comunica in modo chiaro e diretto i progetti, la visione e i valori

la clessidra, evoluzione del monogramma, si fa portarice dei valori dell’impresa, soprattutto di quella lentezza generativa data dall’esperienza che non vede nello scorrere del tempo un ostacolo, poiché si sta dando vita ad un edificio in grado di soddisfare pienamente i sogni e i bisogni dei clienti.

perché gli edifici nascono dalle esigenze ma anche e soprattutto dalle emozioni e dai desideri di chi li commissiona.

il simbolo figurativo si fa portavoce del modo di lavorare dello Studio Malaguti Architettura. nel brand mark abbiamo riportato, sopra e sotto, gli elementi tra i quali le case si inseriscono: il cielo e la terra. in mezzo, è presente la verticalità degli edifici a cui si dà vita.

all’interno della clessidra scorre la sabbia, che, nel suo fluire da sopra a sotto, simboleggia il progetto. il pensiero, l’idea, passa dalla parte alta alla parte bassa, diventando materia. quando è trascorso tutto il tempo necessario, la casa è finita.

Malaguti Architettura è uno studio che crede nella relazione profonda tra committente, professionista ed edificio realizzato. un edificio concepito in salute, così da rendere le città sempre più sane. per raccontare tutto questo, un semplice monogramma non era sufficiente; serviva un logo grafico per dare vita ad brand mark distintivo e memorabile.