quando Intesi Software ci ha chiesto di lavorare sulla creazione di brand name e brand mark per il nuovo software di produzione che stavano per lanciare sul mercato, ci si è illuminato lo sguardo e il frullio delle idee non si è fermato per giorni.

poter dare forma ad un concept rendendo reale un prodotto attraverso nome, identità visiva e payoff è uno degli aspetti più stimolanti per un’agenzia di branding e comunicazione strategica.

il lavoro su brand name e brand mark si è sviluppato partendo da una caratteristica del prodotto, emersa a colloquio con le persone di Intesi: il nuovo ERP Web è diverso sia da quelli della concorrenza sia da quelli canonici di Intesi, abituata a lavorare su software complessi in grado di agire su più livelli.

il nuovo prodotto è più snello, semplice da capire e da usare, ha un’utilità immediata e rappresenta un passo avanti verso una disponibilità di offerta diversificata per soddisfare molteplici livelli di domanda.

per creare la nuova identità del prodotto non ci restava che uscire dall’omologazione visiva e concettuale del settore, dando vita ad un visual capace di rompere gli schemi, emergere e farsi riconoscere.

il concept indica la strada, l’identità visiva la illumina e la comunica

il software per il quale abbiamo creato l’identità è un ERP (Enterprise Resource Planning) Web utile per gestire tutti gli ambiti della produzione meccanica.

è uno strumento facile da usare, perfetto come supporto in ogni ambito produttivo, sempre a portata di mano.

uno di quei tool da avere nella cassetta degli attrezzi. un’idea, e un’immagine, sulla quale abbiamo realizzato il core design.

è uno strumento smart che semplifica la vita di chi lo utilizza, permettendogli di ottenere risultati in modo semplice e veloce, eliminando il superfluo e tutto ciò che fa perdere tempo all’operatore.

queste caratteristiche e questi vantaggi hanno definito il concept, dal quale è nato il brand name del prodotto: Cleverp.

Cleverp è un gioco di parole che nasce dall’unione di due termini: Clever e ERP.

attraverso l’aggettivo clever trasmettiamo il concetto di uno strumento smart, il cui punto di forza è l’estrema usabilità.

attraverso la parola ERP definiamo in modo immediato l’ambito di utilizzo del prodotto.

trovato il brand name, ci siamo concentrati sullo step successivo: disegnare un’identità che lo rappresentasse appieno dandogli concretezza, un visual capace di raccontare la scelta intelligente e brillante di chi si affida a questo prodotto.

il nuovo brand mark esce dagli standard del settore ed evidenzia il nuovo corso aziendale

il simbolo di Cleverp nasce dall’unione di una scintilla, che rappresenta la scelta brillante, e di un fulmine, simbolo per eccellenza della velocità.

si tratta di un brand mark che si differenzia immediatamente dal resto dei prodotti sia di Intesi che dei competitor. realizzare qualcosa di distintivo e memorabile era il nostro scopo; avevamo bisogno di un brand mark capace di incarnare determinati concetti, velocità e brillantezza su tutti, facendo del prodotto lo strumento perfetto da scegliere per chi cerca proprio quelle caratteristiche.

il simbolo contiene al suo interno l’insieme dei valori e delle caratteristiche del prodotto, disegnando un filo che unisce occhio e mano, riconoscibilità e azione.

per completare il brand mark abbiamo scelto un payoff, Semplicemente Utile, capace di portare il focus sulla semplicità di utilizzo, un valore che consente allo strumento di essere utile ed efficace nella gestione del lavoro quotidiano.

le icone completano l’identità del prodotto e danno valore al brand mark

per completare l’identità visiva e permettere al prodotto di “parlare” con coerenza durante l’utilizzo, ci siamo confrontati con i programmatori di Intesi e abbiamo realizzato un set di icone personalizzate da utilizzare sulle interfacce del software, che gli stessi programmatori hanno provveduto a inserire all’interno dell’ERP.

le icone identificano in maniera molto chiara le azioni specifiche della produzione: raccolta dati, gestione e schedulazione, controlli e ottimizzazione, vendite, acquisti e magazzino.

grazie anche ad un’identità visiva distintiva, l’operatore si avvale di un ERP intuitivo e facile da usare.