Gamma Meccanica da oltre 40 anni progetta e realizza impianti per isolanti e linee per il riciclo della plastica. a inizio 2023 ha aperto negli Stati Uniti uno stabilimento dedicato al settore del riciclo della plastica.

l’azienda ha avvertito il bisogno di dotarsi di un nuovo marchio capace di rivolgersi ad un target differente e di trasmettere i propri valori puntando su quelli più inerenti al nuovo scenario. realizzare un nuovo brand mark è un buon punto di partenza quando ci si vuole presentare al meglio in un mercato estero come quello nord-americano.

l’analisi dello scenario competitivo è alla base del restyling del brand mark

per prima cosa abbiamo analizzato lo scenario nel quale Gamma Meccanica si apprestava ad entrare, per poi focalizzarci sui punti di forza riconosciuti dal mercato europeo in modo da capire quali fossero quelli su cui puntare anche nel mercato americano.

questi passaggi sono necessari quando si progetta e si realizza un nuovo marchio per un’azienda già affermata in un mercato che inizia un percorso di internazionalizzazione in un settore nel quale gli scenari possono essere differenti.

per Gamma Meccanica era importante mantenere un’identità e una storicità riconosciute e di valore e al contempo modellare la propria identità per ottenere un buon impatto all’interno di un mercato differente.

ci siamo dedicati ad un restyling del logotipo, scegliendo un payoff descrittivo ma allo stesso tempo capace di lasciare spazio ad elementi anche più emozionali, che parlano di crescita e futuro.

per definire l’area geografica in cui opera questa divisione di Gamma Meccanica abbiamo accompagnato al logotipo la scritta USA.

pensando al mercato americano e all’importanza che rivestono i monogrammi, molto utilizzati per la loro immediatezza e per il valore iconico, ne abbiamo creato uno anche per Gamma Meccanica. il payoff sparisce, resta la geolocalizzazione.

il brand manual norma l’utilizzo del simbolo e del core design

Gamma Meccanica USA ha sentito il bisogno di dotarsi di un manuale del brand. in questo modo non si corre il rischio che il marchio in particolare e l’identità visiva in generale, vengano applicati in maniera scorretta sugli strumenti di comunicazione corporate.

abbiamo realizzato un manuale del brand in cui sono definiti oltre al concept alla base del core design, la partnership tra Gamma Meccanica USA e i clienti che la scelgono per crescere in termini di business e di sostenibilità ambientale, anche l’identità visiva, l’identità testuale, i colori primari, i secondari e quelli a supporto, gli elementi grafici e le icone, tutte realizzate in stile minimal, in outline e abbinate ad un elemento circolare di fondo a contrasto.

Gamma Meccanica USA è ora pronta a conquistare il mercato a stelle e strisce, supportata anche da un progetto di identità visiva capace di trasmettere i valori aziendali, i punti di forza e i vantaggi per chi la sceglie come partner.