Gamma Meccanica è un’azienda reggiana che da più di 40 anni progetta e realizza impianti per isolanti e linee per il riciclo della plastica.

a inizio 2023 ha deciso di aprire uno stabilimento dedicato al settore del riciclo della plastica, negli Stati Uniti.

per presentarsi al meglio nel mercato internazionale, nello specifico quello nord americano, Gamma Meccanica ha avvertito il bisogno di dotarsi di un nuovo brand mark capace di intercettare i bisogni specifici di un target differente e di trasmettere i propri valori puntando su quelli più inerenti al nuovo scenario.

l’analisi dello scenario competitivo alla base del restyling del marchio

per prima cosa abbiamo dunque analizzato lo scenario nel quale Gamma Meccanica si apprestava ad entrare, per poi focalizzarci sui punti di forza riconosciuti dal mercato europeo in modo da capire quali fossero quelli su cui puntare anche nel mercato americano.

questi passaggi sono necessari quando si progetta e si realizza un nuovo marchio di un’azienda affermata in un determinato mercato che inizia un percorso sempre più votato all’internalizzazione.

per Gamma era importante mantenere un’identità e una storicità riconosciute e valorizzate.

ci siamo dedicati ad un restyling del logotipo, scegliendo un payoff descrittivo ma allo stesso tempo capace di lasciare spazio ad elementi anche più emozionali, che parlano di crescita e futuro.

per definire l’aera geografica in cui opera questa divisione di Gamma Meccanica, abbiamo accompagnato al logotipo la scritta USA.

pensando al mercato americano e all’importanza che rivestono i monogrammi, molto utilizzati per la loro immediatezza e per il valore iconico, ne abbiamo creato uno anche per Gamma Meccanica. il payoff sparisce, resta la geolocalizzazione.

il brand manual norma l’utilizzo del marchio e del core design

Gamma Meccanica USA ha sentito il bisogno di dotarsi di un manuale del brand. in questo modo non si corre il rischio che il marchio in particolare e l’identità visiva in generale, vengano applicati in maniera scorretta negli strumenti di comunicazione corporate.

abbiamo realizzato un manuale del brand in cui definiamo il concept alla base del core design, la partnership tra Gamma Meccanica USA e i clienti che si affidano a lei per crescere in termini di business e di sostenibilità ambientale, l’identità visiva e l’identità testuale, i colori primari, i secondari e quelli a supporto, oltre agli elementi grafici e alle icone, tutte realizzate in stile minimal, in outline e abbinate ad un elemento circolare di fondo a contrasto.

Gamma Meccanica USA è ora pronta a conquistare il mercato a stelle e strisce, anche grazie ad un progetto di identità visiva capace di trasmettene valori, punti di forza e vantaggi per chi la sceglie come partner.