lavorare alla nuova identità visiva di Halos, uno spazio benessere con sede a Modena, è stata l’occasione per entrare in un mondo, quello dell’estetica, molto distante da ciò che facciamo di solito e, proprio per questo, è stato ancora più stimolante.
quando abbiamo incontrato Giulia e il suo team è stato chiaro fin da subito che Halos è un centro estetico con una filosofia molto precisa: ascoltare i bisogni delle persone, metterle a proprio agio, creare un ambiente accogliente e dare loro trattamenti e servizi capaci di aiutarle a raggiungere gli obiettivi. in Halos non c’è spazio per gli stereotipi e ogni pregiudizio resta fuori dalla porta.
per prima cosa abbiamo realizzato la brand platform, definendo il posizionamento differenziante del brand, la visione, la missione e i valori, oltre alla personalità di marca e al tono di voce.
partendo dalla brand platform, abbiamo disegnato il nuovo simbolo di Halos.
il nuovo simbolo racconta visivamente il brand name
Halos in greco significa sale. il design del simbolo rinnovato racconta visivamente il nome stesso. sole e mare si uniscono in un corpo unico, tondo e armonico. la loro unione, oltre a dare vita al sale, rappresenta anche l’unione dei simboli di due divinità greche: Apollo, il sole, e Afrodite, il mare. per uscire dall’omologazione del settore, ma anche perché è così che Halos pensa e vive, non ci rivolgiamo solo al mondo femminile, ma anche a quello maschile e a chi non si riconosce in un genere definito.
l’immediata associazione tra nome e marchio aiuta il brand ad essere ricordato e a restare in mente.




per completare il simbolo, è stato ideato un payoff che racchiude la filosofia di Halos: la forma della bellezza.
ogni forma, ogni corpo, ogni struttura fisica sprigiona la propria bellezza e unicità: non ci sono giudizi di sorta, solo accoglienza e valorizzazione di tutte le forme, qualunque esse siano.
il valore di ogni corpo è evidenziato ancora di più dalle diverse forme che sono state pensate come sfondo per il brand mark.
il core design è il cuore della riconoscibilità del brand e lo aiuta a distinguersi all’interno del proprio mercato
il core design realizzato per Halos sviluppa e amplifica il concept di partenza: tutti i corpi sono belli e ogni forma va valorizzata. tutte le persone che si rivolgono ad Halos vengono accompagnate e supportate nel raggiungimento dei propri obiettivi di benessere fisico ed emozionale.
gli elementi visivi grafici sono caratterizzati da forme morbide ed irregolari (come sono le forme umane) e da forme naturali che richiamano elementi della natura, come spirali, stelle marine, conchiglie.
all’interno delle forme abbiamo inserito anche dei tratti distintivi: delle righe di vari spessori che richiamano le striature della pietra, altro elemento naturale.
non poteva mancare il set di icone: morbide, chiare, intuitive, dal tratto sottile.
sia i colori primari che quelli a supporto sono stati scelti per trasmettere calore, accoglienza, serenità, inclusione.

il kit corporate: quando brand mark e core design diventano concreti
il kit corporate realizzato per Halos va oltre il semplice biglietto da visita. sì, quello lo abbiamo fatto, ma abbiamo anche curato il nuovo listino prezzi, il timbro aziendale e quello per segnare gli slot utilizzati nelle tessere abbonamento, anche queste realizzate da noi, la busta e il buono regalo da inserire all’interno.
per completare l’opera, abbiamo esteso l’utilizzo del core design agli asciugamani e all’abbigliamento del team di lavoro.
