il prodotto c’era (e c’è tuttora). il valore, anche. la storicità, pure. il gusto, mai perso. e allora cosa mancava alla Pasticceria Filippini?
un marchio che la rendesse riconoscibile all’interno del mercato di riferimento e allo stesso tempo si facesse portatore dei valori del brand.
per progettare il nuovo brand mark di Pasticceria Filippini, una realtà bolognese attiva dal 1962 prima solo come piccola pasticceria, poi anche come fornitrice di prodotti freschi e da forno per la GDO, siamo partiti dall’analisi del contesto andando ad individuare, oltre ai punti di forza e di criticità, la buyer persona di riferimento. un passaggio non scontato ma determinante in un settore come quello alimentare, poiché le persone che comprano prodotti alimentari lo fanno spinte da motivazioni, valori e possibilità differenti ma precise.
la buyer persona di Pasticceria Filippini, che oggi conta anche un Factory Shop, lo spaccio aziendale aperto al pubblico, è una persona colta, non necessariamente con famiglia, molto impegnata in un lavoro e in un ruolo coinvolgenti e che si rammarica per avere poco tempo da dedicare alla spesa. cerca prodotti con materie prime di qualità, meglio ancora se artigianali, bio e a chilometro zero; in una parola cerca, anche nel cibo, il benessere.
basandoci su questa analisi, abbiamo definito il concept alla base del brand mark: il gusto del benessere.
è nato così Tao-Cake: un marchio che unisce il simbolo del Tao e un pasticcino, riferimento esplicito del settore di riferimento.
marchio evocativo + payoff descrittivo: binomio vincente
il marchio di Pasticceria Filippini comunica a prima vista i valori del brand: la ricerca dei prodotti più sani, per il benessere del corpo e della mente.
del resto, il Tao è un principio etico, una norma di comportamanto sociale. è il divenire di tutte le cose.
la persona che vede il Tao, viene proiettata nel mondo della filosofia orientale, dove la frenesia non è contemplata, dove la cura del corpo va di pari passo con la cura della mente.
i prodotti di Pasticceria Filippini sono pensati proprio per questo: deliziare il palato e l’anima.
nel brand mark completo, il Tao-Cake viene utilizzato sopra l’ultima lettera del logotipo Filippini, anche questo realizzato da noi, di cui diventa il punto sopra la “i”.
al simbolo e al logotipo abbiamo accompagnato un payoff descrittivo: Pasticceria.
una sola parola, posta sotto il logotipo a sinistra, per uno stile volutamente minimal.
anche la scelta dei colori è stata fatta per richiamare sia il mondo della biscotteria/pasticceria, sia per trasmettere un senso di ordine e attenzione.
Pasticceria Filippini conta anche uno spaccio aziendale aperto al pubblico: il Factory Shop.
per definire con chiarezza l’architettura di marca, abbiamo sviluppato anche il brand mark del Factory Shop, inserendo il payoff descrittivo “Factory Shop” sotto il logotipo, a destra, in maniera speculare rispetto a quello utilizzato per la Pasticceria vera e propria.
per rendere il progetto ancora più completo e aiutare chi acquista i prodotti ad orientarsi tra le diverse proposte, abbiamo curato altri due aspetti fondamentali: nuovo servizio fotografico ambientato e nuove etichette per il packaging dei prodotti.
il servizio fotografico esalta la qualità del prodotto e invoglia le persone alla prova.
le etichette che completano il packaging sono state ideate e realizzate non solo per contenere tutte le informazioni necessarie, come ingredienti, scadenza, modalità di conservazione, ma soprattutto per mettere subito in evidenza le diverse linee di prodotto: salato, dolcemente, bio & green, c’era una volta.