il simbolo trasmette i concetti e i valori fondanti della marca all’interno del settore di competenza e la aiuta a distinguersi per uscire dall’omologazione.
questo concetto non cambia, sia che si tratti di aziende del b2b o del b2c, sia che si tratti di studi di liberi professionisti.
Strada Cognento 72 è un collettivo di architetti nato dall’unione di 4 diverse realtà professionali, caratterizzate da specializzazioni, aree di intervento e conoscenze differenti e complementari.
si tratta di un collettivo che si muove in modo orizzontale all’interno di una stessa area di progetto, per poi entrare con le competenze verticali quando si tratta di passare alla fase realizzativa.
il brand mark che abbiamo realizzato dà vita a questo concept evidenziando l’orizzontalità delle competenze all’interno di un’area circoscritta: il mondo degli edifici e degli spazi.
il logotipo inserito nel simbolo costruisce profondità e definisce lo spazio
per dare risalto all’orizzontalità abbiamo giocato con il logotipo.
il “72”, il numero civico di Strada Cognento, sede dello studio a Modena, diventa elemento grafico che definisce e separa lo spazio.
la testa del 7 e la base del 2 lavorano insieme per tracciare una linea orizzontale, all’interno di un’area che vuole rappresentare sia il settore di intervento ma anche l’edificio in sé, la casa che vedrà la luce a progetto ultimato.
il risultato ottenuto, grazie anche all’inserimento di due forme quadrate che richiamano gli elementi architettonici delle case, è un brand mark che trasmette profondità e che presenta un doppio punto di osservazione: sia frontale che dall’alto.

il simbolo valorizza e mette la firma sul sito internet dello studio
dopo aver realizzato il brand mark di Strada Cognento 72, lo abbiamo inserito negli strumenti di comunicazione, primo fra tutti il sito internet.
un’identità visiva distintiva permette al brand di parlare con coerenza attraverso ogni supporto comunicativo, offline e online.
il sito web ha il compito di accompagnare le persone che cercano maggiori informazioni sullo studio lungo quella che è la sua proposta differenziante, presentando i diversi professionisti e il modo di lavorare che li caratterizza.
il simbolo si fa portavoce della sintesi della collettività, costruendo un racconto di marca unitario e solido.

il brand mark dà carattere al depliant di Strada Cognento 72
oltre al sito internet, abbiamo lavorato anche sul depliant, uno strumento agile e chiaro, arricchito dalle infografiche e personalizzato dal simbolo, capace di presentare in modo brillante e preciso sia lo studio, sia l’approccio e il metodo di lavoro utilizzati per accompagnare i clienti alla realizzazione dell’edificio sognato e desiderato.
