la formazione è un pilastro del branding

come rafforzare il brand positioning attraverso la formazione

ogni progetto di branding che ottiene i risultati voluti non può prescindere dal coinvolgimento delle persone. non stiamo parlando (solo) delle persone esterne al brand, ma anche e soprattutto di quelle interne, quelle che ogni giorno contribuiscono a fare della marca un elemento vivo del tessuto sociale.

la nostra esperienza, maturata al fianco delle persone delle aziende, ci dice che realizzando progetti di internal branding mirati a coinvolgere le persone, il brand sprigiona a pieno la sua forza.

per noi di cocchi&cocchi i progetti formativi rivestono un ruolo centrale all’interno dei progetti di branding.

di solito, per la formazione, lavoriamo su due livelli distinti ma complementari:

organizziamo corsi di leadership dedicati al team dirigente a capo del progetto di rebranding;

organizziamo corsi di formazione che coinvolgono tutte le persone dell’azienda già in fase iniziale, non appena abbiano definito brand positioning, brand mark e nuova identità visiva e testuale.

in questo modo, le persone dell’azienda vengono a conoscenza fin dall’inizio della strada intrapresa dalla marca, degli obiettivi e dei nuovi scenari che si vogliono abitare, e si sentono parte attiva del nuovo corso e voce autentica del brand.

questo è ciò che abbiamo fatto con Franciosi, che nel 2023 ha iniziato con noi il progetto di rebranding e ha visto le sue persone coinvolte in un progetto formativo.

come è andata ce lo raccontano direttamente loro.

come hai percepito la nostra proposta di affiancare le persone interne dell’azienda con un percorso di formazione dopo aver dato vita al progetto di rebranding? che effetto ti ha fatto?

di tutto il percorso che abbiamo intrapreso per realizzare il progetto di rebranding non saprei identificare con precisione il momento più emozionante, ma sicuramente il percorso di formazione di tutti i collaboratori è stato il momento più istruttivo. la proposta di cocchi&cocchi è stata “fuori dalle righe” e ha fatto partecipare attivamente tutte le persone coinvolte. siete stati in grado di far avvicinare i colleghi e le colleghe con impegno e curiosità, coinvolgendoli attivamente in ciò che stavamo facendo in quel momento.

anche tu, che fai parte del team dirigente, hai preso parte ad una formazione. una formazione non convenzionale sul tema della leadership. come hai vissuto questo tipo di esperienza? quale, tra gli argomenti affrontati, hai trovato di più interessante?

in azienda crediamo molto alla formazione. solitamente però, siamo più abituati alla formazione prodotto o a benchmark con altre realtà. è stata la prima vera formazione sul tema della leadership affrontata dai nostri manager tutti insieme e non singolarmente. direi che si è trattato di un’esperienza assolutamente non convenzionale. credo sia stato proprio questo ad arricchire quei momenti. abbiamo imparato a relazionarci, ad ascoltarci e a capire come poter unire le nostre caratteristiche per creare la soluzione vincente.

abbiamo abbandonato per un paio di ore alla settimana il nostro ruolo e ci siamo dedicati alle nostre capacità ed emozioni. ci siamo compresi.

che impatto ha avuto, per le persone dell’azienda, avere l’opportunità di fermarsi per due mezze giornate e spiegare agli altri il proprio lavoro e il proprio ruolo e ascoltare gli altri mentre raccontano e spiegano il proprio lavoro e il proprio ruolo?

in un’azienda con più di 100 collaboratori, dislocata su più sedi, è sempre difficile instaurare relazioni con tutti i colleghi e le colleghe. queste mezze giornate hanno, invece, permesso a tutti di confrontarsi e sentirsi apprezzati per ciò che fanno ogni giorno.

si è spesso abituati a svolgere le proprie mansioni senza comprendere a fondo ciò che comportano le proprie azioni sul lavoro dei colleghi; queste occasioni formative hanno permesso a ciascuno di capire meglio la “catena di lavoro” che si nasconde dietro ogni ruolo e soprattutto hanno fatto in modo che il nostro payoff “più di una concessionaria” prendesse ancora più forza e autenticità.

dopo questo percorso, sia di rebranding che di formazione, che intenzioni e che progetti avete per il futuro dell’azienda? quali sono le cose che volete implementare?

il 01.09.23 abbiamo presentato tutto il progetto di rebranding ai colleghi, creando un momento di condivisione importante per la nostra azienda. ritrovarsi tutti insieme per un’occasione diversa da quelle vissute negli anni precedenti ha creato uno spirito di collaborazione maggiore e serenità. questo è sicuramente il primo progetto che vogliamo portare avanti: ricreare ogni anno questa atmosfera, dedicata a tutti i nostri collaboratori. uno spazio da dedicare a ciò che è stato vissuto fino a quel momento e parlare di nuovi obiettivi. e poi, come sempre, non manca la nostra voglia di migliorarci ed espandere i nostri orizzonti, quindi metteremo in piedi qualche progetto nuovo, ma sempre un passo alla volta.