da dove è nato il bisogno di intraprendere un percorso di definizione di quelli che sono i valori della marca?
la nostra volontà di rebranding nasce a fine 2018. era un momento in cui stavamo riflettendo sulla nostra visibilità e ci eravamo resi conto che il mercato aveva un’immagine di noi ormai datata, ancorata a vecchi schemi. avevamo bisogno di comunicare in maniera diversa, puntando l’obiettivo sulla nostra territorialità e toscanità. così abbiamo iniziato a cercare agenzie di branding; non volevamo delle agenzie di comunicazione o una web agency, volevamo proprio intervenire a livello di restyling, facendo un passo in una direzione ben definita.
quando abbiamo iniziato a lavorare con cocchi&cocchi la nostra intenzione era di attuare un rebranding soft, cambiando leggermente l’immagine della nostra azienda. e invece, abbiamo rivoluzionato tutto. dal primo incontro ho capito che quella era la strada giusta. che non serviva un piccolo cambio di immagine, ma che bisognava diventare un brand a tutti gli effetti per differenziarci davvero dai nostri competitor e far sentire, unica, nuova, distintiva, la nostra voce.
quale vantaggio strategico avete riscontrato dopo aver messo in atto l’azione di rebranding?
non esagero quando dico che il vantaggio strategico l’ho percepito già dai primi incontri e workshop che abbiamo fatto insieme. ho capito che, a differenza dei competitor, noi potevamo diventare un brand e quindi essere riconosciuti e distaccarci dall’immagine omologata del settore del vending.
tutto il lavoro che abbiamo svolto, e il lavoro che ancora dobbiamo attuare, comporta un vantaggio strategico. grazie al rebranding le persone che lavorano con noi hanno un rinnovato entusiasmo e portano all’interno dell’azienda una forza e una spinta nuove.
l’entusiasmo interno si sprigiona all’esterno e contribuisce ad un miglioramento tangibile del lavoro
attraverso questa nuova identità siete riusciti a trovare e comunicare la vostra autenticità? quanto ritieni sia importante esprimerla?
l’autenticità è la prima cosa che sento mia quando penso al lavoro che abbiamo svolto.
tutte le persone che hanno a che fare con noi, che siano conoscenti, clienti, competitor, ci dicono che nel nostro settore siamo gli unici ad avere questa immagine e a trasmettere quelli che sono i nostri valori e l’insieme del nostro mondo. siamo “distintivi e memorabili”. abbiamo davvero fatto un lavoro che ci rappresenta fino in fondo e abbiamo ancora cose da fare; penso per esempio al progetto di archigrafia aziendale, che ci permetterà di mostrare ancora di più la nostra autenticità.
devo dire, sinceramente, che quando abbiamo iniziato questa azione di rebranding io mi riconoscevo in quello che eravamo ieri, ma appena abbiamo iniziato a lavorare sulla nostra nuova immagine, l’ho sentita immediatamente nostra. non rinneghiamo quello che eravamo ieri, ma adesso siamo l’immagine di oggi: in questo c’è tutta la nostra autenticità