da dove è nato il bisogno di mettere a fuoco il posizionamento e intraprendere un percorso di definizione dei valori della marca?

parto facendo un passo indietro. la nostra è un’azienda nata nel 1984, fondata dai miei genitori e da quelli di Francesco Melegoni. dopo alcune esperienze, a partire dal 2011, io e Francesco siamo entrati in azienda e abbiamo iniziato a portare innovazione principalmente in due campi: quello commerciale e quello tecnologico. ci siamo concentrati sullo sviluppo delle potenzialità interne all’azienda, prendendo in considerazione scenari diversi. abbiamo spinto per nuovi progetti, nuovi prodotti e una nuova tecnologia. abbiamo assunto nuovi collaboratori, giovani, che hanno portato entusiasmo e visione del futuro. e così ci siamo resi conto che la comunicazione, per come l’avevamo intesa e fatta fino a quel momento, ci andasse ormai stretta e che avevamo bisogno di mettere bene a fuoco il posizionamento differenziante dell’azienda.

avevamo bisogno di qualcosa di nuovo che ci permettesse di trasmettere entusiasmo e potenzialità.

il punto di svolta è stato partecipare ad un workshop di cocchi&cocchi sul branding e sul brand positioning. mi è piaciuto moltissimo l’approccio metodologico emerso durante il corso e, dopo averne parlato con Francesco, abbiamo deciso che cocchi&cocchi era l’agenzia giusta per trasmettere all’esterno il nostro cambiamento, la nostra visione

quale vantaggio strategico avete riscontrato dopo aver messo in atto l’azione di rebranding?

il rebranding è stato sia interno che esterno. abbiamo lavorato sull’archigrafia dell’azienda, rivedendo gli spazi e ridefinendo alcuni concetti, dando un’immagine nuova e più giovane, che ha colpito positivamente i nostri collaboratori e ha contribuito a sottolineare qual è il nostro posizionamento di marca.

per quanto riguarda l’esterno invece, come punto di partenza per presentare il marchio e l’immagine aziendale rinnovati, siamo partiti dalla fiera più importante di settore, a marzo 2019.

i clienti storici sono rimasti stupiti e positivamente colpiti dalle novità introdotte dal rebranding. complimenti e interesse arrivati anche da chi non ci conosceva e che, per la prima volta, è entrato in contatto con noi. il nuovo brand ha colto nel segno, tanto che molte persone si sono fermate al nostro stand richiamate da un’immagine che ci ha dato molta più visibilità. siamo riusciti ad ottenere contatti, presentazione di offerte e appuntamenti.

si sono aperte nuove opportunità commerciali.

grazie al restyling interno inoltre, chi è venuto a trovarci è arrivato ad esclamare “sembra di essere nella Silicon Valley”.

direi che per un’azienda di Novi di Modena non ci sia complimento migliore.

attraverso l’attività di posizionamento del brand e la nuova identità siete riusciti a trovare e comunicare la vostra autenticità? quanto ritieni sia importante esprimerla?

credo che non ci sia aggettivo migliore per esprimere quello che siamo: autentici. grazie al lavoro con cocchi&cocchi siamo riusciti a raccontare davvero chi siamo. abbiamo comunicato le cose che avevamo dentro di noi ma che non sapevamo come trasmettere. siamo riusciti a focalizzarci sul nostro vero posizionamento di marca, a togliere i tecnicismi, ad andare oltre quelli che erano i nostri codici comunicativi standard e quindi è emersa la nostra vera essenza. pulita, alleggerita dal superfluo. cosa siamo lo abbiamo sempre saputo ma ci siamo dovuti prendere il nostro tempo per capire come esprimerlo al meglio.

autenticità è la parola giusta per descrivere il modo di lavorare di cocchi&cocchi; è quello che contraddistingue l’agenzia di branding ed è quello che contraddistingue la nostra azienda. un binomio perfetto.

per un’esperienza diretta, ecco le testimonianze dei protagonisti.