per Intesi Software abbiamo creato il brand name e il brand mark di Cleverp, il nuovo software ERP di produzione.
uno strumento che fa del suo essere smart, della velocità e della semplicità di utilizzo le caratteristiche principali.
creata l’identità visiva e testuale, abbiamo definito il core design, l’insieme delle linee guida che servono a mantenere coerenza sugli strumenti di comunicazione.
ogni strumento di comunicazione ha il compito di raccontare il prodotto puntando sulle caratteristiche differenzianti; il core design ha il compito di creare un racconto visivo coerente su ogni strumento comunicativo, permettendo al brand di restare nella mente delle persone.
una brochure di prodotto che esce dagli schemi di settore
il concept alla base della brochure (e del core design) è quello dell’utensilia, le cose utili, gli attrezzi, ma anche, nella tecnologia di officina, i pezzi meccanici di forma, dimensioni e qualità meccaniche adeguate.
un concept perfetto per un software che entra all’interno dei reparti di produzione meccanica e aiuta gli operatori nella gestione del lavoro quotidiano.
la brochure, per la quale è stato scelto il formato 3 ante rettangolare 21x30cm, racconta le caratteristiche e le funzioni del prodotto attraverso testi, immagini illustrate, icone, colori e simulazioni di interfacce che rendono strumento di comunicazione e prodotto visivamente molto simili, creando tra loro una coerenza immediata e distintiva.
la scelta di creare coerenza tra le interfacce dei PC e i contenuti del depliant si è rivelata vincente, poiché ha permesso di creare un’associazione immediata tra il prodotto durante il suo utilizzo e lo strumento cartaceo che lo presenta.
le infografiche semplificano la comunicazione riassumendo un elevato numero di informazioni
perché è importante utilizzare le infografiche all’interno di una brochure? perché le infografiche consentono di approfondire gli argomenti più utili ed interessanti utilizzando un formato visivo di immediata comprensione.
dovendo parlare di un software ERP Web capace di aiutare gli operatori in diversi momenti della produzione, dalla raccolta dati alla gestione del magazzino e della rintracciabilità, dal controllo dei processi ai consuntivi, l’infografica è lo strumento perfetto.
si tratta di un racconto visivo che permette di raccontare il processo dall’inizio alla fine, dando tutte le informazioni relative ai diversi reparti (ufficio commerciale, ufficio tecnico e magazzino, produzione, rintracciabilità, consuntivi).