la richiesta di lavorare sul nuovo catalogo aziendale da parte di Proxaut, azienda specializzata nella progettazione e costruzione di AGV (le macchine a guida automatica) customizzati sulle richieste del cliente, ci ha acceso l’entusiasmo.
perché? perché dopo aver curato il rebranding dell’impresa nel 2020, iniziato con la definizione del posizionamento differenziante e culminato con l’evento di presentazione del nuovo brand mark a tutte le persone dell’azienda, utilizzare le strategie di branding per ripensare e rimettere mano agli strumenti di comunicazione è stata la logica conseguenza.
il processo di branding diventa operativo, differenziante e valorizzante nel momento in cui si esprime con e attraverso tutti gli strumenti di comunicazione di cui l’impresa dispone.
grazie al branding, gli strumenti di comunicazione diventano vere e proprie brand experience capaci di far incontrare l’impresa e il suo pubblico, al quale è più facile trasmettere la promessa del brand.
il catalogo istituzionale è una brand experience potentissima. uno strumento, cartaceo o digitale, che si fa portatore della promessa differenziante del brand e dei suoi valori, oltre che canale di presentazione di prodotti e servizi. la funzione di questo fascicolo è strategica per tutte quelle aziende che vogliono differenziarsi dai competitor e presentarsi come partner di riferimento per i propri clienti.

dotare la rete commerciale di una brochure realizzata in ottica branding, le permette di lavorare meglio e in modo più coerente
la brochure aziendale viene vista, toccata, annusata dai clienti (quando è cartacea).
è uno strumento di comunicazione diretto, che non ha bisogno di tante presentazioni.
“ti lascio/ti invio il catalogo” è una delle frasi più utilizzate dai commerciali in sede di presentazione e trattativa. allora perché non dargli valore grazie al branding?
per Proxaut ci siamo occupati di presentare l’azienda e i suoi punti di forza oltre che i prodotti. perché le aziende dovrebbero scegliere Proxaut per la loro automazione? perché Proxaut è un’azienda che guarda sempre avanti, che unisce alla tecnologia innovativa dei suoi AGV (del resto l’azienda ha sede in Emilia-Romagna, quella terra di motori conosciuta in tutto il mondo) un design che li rende eleganti, belli da vedere. Proxaut fornisce diversi settori, aiutandoli ad automatizzarsi sempre di più, Proxaut mette al centro le persone, per le quali ha creato un doppio servizio di customer care.
tutto questo, con il core design che fa da filo conduttore alla comunicazione scritta, viene raccontato nella brochure istituzionale, rendendo lo strumento corporate efficace e distintivo.

