quando Proxaut, azienda specializzata nella progettazione e costruzione di AGV (le macchine a guida automatica) customizzati sulle richieste del cliente, ci ha chiesto di lavorare allo studio e alla realizzazione del catalogo aziendale ci siamo accesi di entusiasmo.

perché? perché dopo aver curato il rebranding aziendale nel 2020, iniziato con la definizione del posizionamento differenziante e culminato con l’evento di presentazione del nuovo brand mark a tutta l’azienda, occuparci degli strumenti di comunicazione è un momento a cui teniamo moltissimo.

il processo di branding diventa operativo, differenziante e valorizzante nel momento in cui si esprime con e attraverso tutti gli strumenti di comunicazione a disposizione dell’impresa.

grazie al branding, gli strumenti di comunicazione diventano vere e proprie brand experience capaci di far incontrare l’impresa e il suo pubblico che entra a contatto in maniera concreta con la promessa del brand.

il catalogo è una brand experience potentissima, uno strumento, cartaceo o digitale, che si fa portatore della promessa differenziante del brand e dei suoi valori, oltre che canale di presentazione di prodotti e servizi.

dotare la rete commerciale di un catalogo realizzato in ottica branding dà valore all’imprese

il catalogo aziendale viene visto, toccato, annusato dai clienti (quando è cartaceo). è uno strumento di comunicazione diretto, che non ha bisogno di tante presentazioni. “ti lascio/ti invio il catalogo” è una delle frasi più utilizzate dai commerciali in sede di presentazione e trattiva. allora perché non dargli valore grazie al branding?

per Proxaut ci siamo occupati di presentare l’azienda e i suoi punti di forza oltre che i prodotti. perché le aziende dovrebbero scegliere Proxaut per la loro automazione? perché Proxaut è un’azienda che guarda sempre avanti, che unisce alla tecnologia innovativa dei suoi AGV (del resto l’azienda ha sede in Emilia-Romagna, quella terra di motori conosciuta in tutto il mondo) un design che li rende eleganti, belli da vedere. Proxaut fornisce diversi settori, aiutandoli ad automatizzarsi sempre di più, Proxaut mette al centro le persone, per le quali ha creato un doppio servizio di customer care. tutto questo, insieme al core design che fa da filo conduttore alla comunicazione scritta, viene raccontato nel catalogo.