lavorare ad un progetto di rebranding significa mettere mano agli strumenti di comunicazione, come le landing page o i siti web, per renderli funzionali alla strategia di impresa. certo, prima di tutto è importante individuare (o confermare) il posizionamento differenziante e definire visione, missione, valori, personalità e tono di voce della marca per poter poi realizzare la nuova identità del brand, visiva e testuale. una volta che tutti questi elementi sono a posto, ci si dedica alla costruzione di tutte le esperienze di marca che supportano il brand e lo portano materialmente a contatto con le persone.
con Domarc, azienda modenese che da oltre 20 anni opera nel campo dell’informatica e dell’infrastruttura IT, ci siamo mossi proprio in questo modo.
terminata la fase iniziale di rebranding, abbiamo costruito brand experience coerenti con la nuova identità della marca.
il vecchio sito internet di Domarc consisteva in una landing page nella quale i diversi servizi dell’azienda venivano approfonditi tramite hotspot cliccabili ed espandibili. uno strumento di comunicazione non più in linea con la costante espansione e specializzazione dell’azienda ma soprattutto non abbastanza forte da comunicare il valore differenziante del brand rispetto ai competitor. abbiamo abbandonato la landing page per costruire un sito web strutturato.
per prima cosa abbiamo disegnato il nuovo albero di flusso e i wireframe di riferimento per ogni pagina e sezione del sito.
Domarc è un vero e proprio ufficio IT che, da esterno, supporta gli uffici IT interni alle aziende o, dove non presenti, ne fa le veci.
Domarc offre consulenza per progetti che intendono rispondere alle esigenze effettive dei clienti, occupandosi di tutta l’infrastruttura informatica, della sua sicurezza, della privacy e dei sistemi di telefonia VoIP. propone anche un gestionale adatto alle esigenze della PMI e, soprattutto, offre pacchetti di assistenza predittiva per garantire alle aziende un costante flusso produttivo.
tutto questo, il nuovo sito di Domarc, lo racconta, attraverso le pagine specifiche dedicate in modo accurato a spiegare e presentare ogni servizio.
passare da una landing page piatta ad un sito web distintivo è più facile se si ha un’identità di marca memorabile
il core design, l’identità visiva e testuale del brand, trova nel sito web di Domarc la sua massima espressione. la vitalità, il driver di Domarc, è espressa in ogni pagina. vitalità che si accompagna ad una grande professionalità ed esperienza riassunta dalle certificazioni e dai numeri che fanno di Domarc un partner strategico ed affidabile.
gli elementi grafici codificati nel core design, oltre alle icone illustrate in outline (appositamente create per Domarc) trovano ampio spazio nel sito e raccontano i vantaggi, le capacità e le qualità, anche umane, dell’azienda.
i colori giallo e blu scuro (primari) e il ciano (secondario) caratterizzano le interfacce di ogni pagina, dalla homepage ai contatti.
il brand mark, che abbiamo animato, campeggia su ogni pagina, creando movimento e contribuendo a passare il senso di tecnologia dell’azienda.
e la macchina di Domarc che corre in fondo ad ogni pagina del sito? è la macchina dell’assistenza, sempre pronta a sfrecciare (rispettando i limiti) per le strade di Modena e provincia per portare il proprio aiuto e le proprie competenze a chi ne ha bisogno.