il percorso di rebranding intrapreso con Moscatelli, azienda milanese che realizza pannelli solari, TV e accessori per camper e tempo libero, ha portato alla riprogettazione delle brand experience, gli strumenti di comunicazione attraverso i quali il brand incontra il suo pubblico e comunica.

il sito internet, lo strumento forse più capace di coinvolgere le persone e accompagnarle attraverso tutta l’esperienza di marca, è stato completamente ripensato e cambiato.

definiti gli obiettivi strategici e comunicativi del sito, abbiamo scelto la nuova piattaforma sulla quale “farlo vivere”: trattandosi di un e-commerce la scelta è ricaduta sulla piattaforma Shopify, che dispone di numerosi template tra cui scegliere il più adatto a soddisfare le necessità sia comunicative che di funzionalità e consente buoni livelli di gestione e personalizzazione.

fatto il primo passo, ci siamo dedicati ai successivi: progettazione della user experience, realizzazione dei wireframe, definizione della struttura, dell’architettura dell’informazione e della disposizione di tutti gli elementi pagina per pagina, design della grafica realizzazione dei contenuti, raccolti ed organizzati in sinergia con il cliente.

il branding supporta il sito nel comunicare il valore differenziante della marca

anche gli e-commerce hanno un’anima, soprattutto quando sono il frutto di un preciso progetto di branding.

l’e-commerce di Moscatelli ne è un chiaro esempio: oltre ai prodotti, emerge in maniera netta il valore differenziante della marca e la promessa fatta alla clientela.

è in quest’ottica che, tra i contenuti, il racconto dell’azienda riveste un ruolo importante; Moscatelli “mette in mostra” una personalità di marca ben definita, il proprio tono di voce e i valori.

nel racconto, trovano spazio il progetto di rebranding, che ha portato alla nuova identità visiva, e il ruolo dell’assistenza pre e post-vendita, uno dei punti di forza di Moscatelli.

e poi ci sono loro, i prodotti.

abbiamo realizzato ogni scheda prodotto, mettendo in apertura le informazioni sull’azienda (del resto, le persone tendono a comprare un prodotto se conoscono chi è a venderlo) per poi concentrarci sulle caratteristiche tecniche, sui vantaggi e su come i prodotti rispondono ai bisogni degli utilizzatori e delle utilizzatrici. a chiusura della scheda trovano spazio due informazioni importanti: modalità di pagamento e spedizione.

abbiamo voluto inserire anche una sezione dedicata alle FAQ, utile non solo per dare risposte immediate alle persone ma anche in chiave SEO.