il percorso di rebranding intrapreso con Moscatelli, azienda milanese che realizza pannelli solari, componenti e accessori per camper, van e tempo libero, ha portato alla riprogettazione delle brand experience, prima fra tutte l’e-commerce. dopo un’attività di rebranding, ripensare e rimodellare gli strumenti di comunicazione attraverso i quali il brand incontra il suo pubblico e comunica, non è solo prioritario ma è anche strategico. perché è importante farlo? perché i “vecchi” strumenti comunicativi potrebbero risultare non più in linea con la rinnovata identità, creando uno scollamento tra ciò che la marca vuole comunicare e ciò che l’utente vede, sente e percepisce. se ciò accade durante la navigazione dell’e-commerce aziendale, il problema non è di poco conto.
il sito internet, lo strumento forse più capace di coinvolgere le persone e accompagnarle attraverso tutta l’esperienza di marca, è stato completamente ripensato e cambiato.
definiti gli obiettivi strategici e comunicativi dell’e-commerce, abbiamo scelto la nuova piattaforma sulla quale “farlo vivere”: trattandosi di un sito dedicato alla vendita diretta la decisione è ricaduta sulla piattaforma Shopify, che dispone di numerosi template e consente buoni livelli di gestione e personalizzazione. abbiamo quindi selezionato il template più adatto a soddisfare sia le necessità comunicative sia quelle funzionali e strutturali.
fatto il primo passo, ci siamo dedicati ai successivi: progettazione della user experience dell’e-commerce, realizzazione dei wireframe, definizione della struttura, dell’architettura dell’informazione e della disposizione di tutti gli elementi pagina per pagina, design della grafica e realizzazione dei contenuti, raccolti ed organizzati in sinergia con il cliente.

il branding supporta il sito nel comunicare il valore differenziante della marca
anche gli e-commerce hanno un’anima, soprattutto quando sono il frutto di un preciso progetto di branding.
l’e-commerce di Moscatelli ne è un chiaro esempio: oltre ai prodotti, emerge in maniera netta il valore differenziante della marca e la promessa fatta alla clientela.
è in quest’ottica che, tra i contenuti, il racconto dell’azienda riveste un ruolo importante; Moscatelli “mette in mostra” una personalità di marca ben definita, il proprio tono di voce e i valori.
nel racconto, trovano spazio il progetto di rebranding, che ha portato alla nuova identità visiva, e il ruolo dell’assistenza pre e post-vendita, uno dei punti di forza di Moscatelli.
e poi ci sono loro, i prodotti.
abbiamo realizzato ogni scheda prodotto, mettendo in apertura le informazioni sull’azienda (del resto, le persone tendono a comprare un prodotto se conoscono chi è a venderlo) per poi concentrarci sulle caratteristiche tecniche, sui vantaggi e su come i prodotti rispondono ai bisogni degli utilizzatori e delle utilizzatrici. a chiusura della scheda trovano spazio due informazioni importanti: modalità di pagamento e spedizione.
abbiamo voluto inserire anche una sezione dedicata alle FAQ, utile non solo per dare risposte immediate alle persone ma anche in chiave SEO.