il percorso di rebranding intrapreso con Moscatelli, azienda milanese che realizza pannelli solari, TV e accessori per camper e tempo libero, ha portato alla riprogettazione delle brand experience, gli strumenti di comunicazione attraverso i quali il brand incontra il suo pubblico e comunica.
il sito internet, lo strumento forse più capace di coinvolgere le persone e accompagnarle attraverso tutta l’esperienza di marca, è stato completamente ripensato e cambiato.
definiti gli obiettivi strategici e comunicativi del sito, abbiamo scelto la nuova piattaforma sulla quale “farlo vivere”: trattandosi di un e-commerce la scelta è ricaduta sulla piattaforma Shopify, che dispone di numerosi template tra cui scegliere il più adatto a soddisfare le necessità sia comunicative che di funzionalità e consente buoni livelli di gestione e personalizzazione.
fatto il primo passo, ci siamo dedicati ai successivi: progettazione della user experience, realizzazione dei wireframe, definizione della struttura, dell’architettura dell’informazione e della disposizione di tutti gli elementi pagina per pagina, design della grafica e realizzazione dei contenuti, raccolti ed organizzati in sinergia con il cliente.
il branding supporta il sito nel comunicare il valore differenziante della marca
anche gli e-commerce hanno un’anima, soprattutto quando sono il frutto di un preciso progetto di branding.
l’e-commerce di Moscatelli ne è un chiaro esempio: oltre ai prodotti, emerge in maniera netta il valore differenziante della marca e la promessa fatta alla clientela.
è in quest’ottica che, tra i contenuti, il racconto dell’azienda riveste un ruolo importante; Moscatelli “mette in mostra” una personalità di marca ben definita, il proprio tono di voce e i valori.
nel racconto, trovano spazio il progetto di rebranding, che ha portato alla nuova identità visiva, e il ruolo dell’assistenza pre e post-vendita, uno dei punti di forza di Moscatelli.
e poi ci sono loro, i prodotti.
abbiamo realizzato ogni scheda prodotto, mettendo in apertura le informazioni sull’azienda (del resto, le persone tendono a comprare un prodotto se conoscono chi è a venderlo) per poi concentrarci sulle caratteristiche tecniche, sui vantaggi e su come i prodotti rispondono ai bisogni degli utilizzatori e delle utilizzatrici. a chiusura della scheda trovano spazio due informazioni importanti: modalità di pagamento e spedizione.
abbiamo voluto inserire anche una sezione dedicata alle FAQ, utile non solo per dare risposte immediate alle persone ma anche in chiave SEO.