costruire la brand identity di una startup

By 28 September 2016editoria, identità visiva

costruire la brand identity di una startup

se cercate il significato di “startup” su google trovate pagine e pagine di definizioni.

per noi startup è sogno, coraggio e brand.

si inizia con un sogno, aprire un’attività, ma poi serve coraggio, tanto coraggio, per renderlo reale. chi crede in quel sogno e ha la giusta dose di coraggio merita un brand capace di rappresentare le sue idee e le sue aspirazioni. merita un brand autentico.
ed è ciò che abbiamo fatto per Antonia e l’apertura del suo centro di biorisonanza.

per costruire la brand identity di una startup siamo partiti dal posizionamento. volevamo realizzare un brand autentico e abbiamo fatto in modo che la piattaforma del brand, ossia l’insieme di missione, visione e i valori da trasmettere, fosse creata su i desideri e le intenzioni dell’imprenditore, anziché sui bisogni del target.
desiderio e intenzione di Antonia è portare equilibrio e armonia nella vita delle persone. da qui l’ideazione del nome, “Echolife”, e del pay-off “equilibrio. armonia. vita”.

la costruzione del marchio, invece, oltre ad un senso di equilibrio ed armonia doveva includere l’elemento fisico attraverso cui la biorisonanaza agisce: la vibrazione. da qui l’idea di realizzare l’icona di una farfalla, simbolo di armonia ed equilibrio per eccellenza, il cui corpo è formato da un diapason e le ali dall’onda della vibrazione.

l’azione di comunicazione per una startup deve essere graduale. serve tempo per crescere e consolidarsi. abbiamo iniziato da un pieghevole dalla grafica pulita e diretta, su cui è stato declinato il progetto grafico creato per il marchio.
una startup è: sogno, coraggio e brand.

Echolife è uno dei quattro marchi selezionati dal Museo del Marchio Italiano.