coffeebrand academy

coffeebrand academy è un progetto che nasce da una consapevolezza chiara e precisa: il brand è un organismo complesso, composto da svariati elementi che coinvolgono tutti gli stakeholder d’impresa, dai clienti agli azionisti, dai fornitori ai dipendenti, per arrivare alla società.
per fare branding è necessario conoscere diversi aspetti, della comunicazione e del marketing certo, ma anche e soprattutto dell’essere umano e delle dinamiche che lo coinvolgono e lo accompagnano nelle scelte.

coffeebrand academy è un progetto pensato come momento di ricarica, fatto di dieci incontri durante i quali vi presenteremo il metodo che, in questi anni di lavoro a fianco di imprenditori e manager, ci ha portato ad avere una visione chiara del brand e degli strumenti che lo determinano e lo raccontano.

in questi incontri troverete spunti, finestre che si aprono sul mondo, porte dalle quali sbirciare.
se avete voglia di allargare i vostri orizzonti e andare oltre il solito elenco di regole per diventare un brand di successo, gli appuntamenti di coffeebrand academy sono il momento e il luogo giusto. vi aspettiamo.

10 incontri in cui toccheremo i punti principali del brand.

10 momenti dedicati a voi, pensati per darvi spunti di riflessione.

giorno e ora da definirsi

distintivi e memorabili

quando si tratta di andare alla ricerca della propria unicità, non esistono scorciatoie. è un lavoro costante, di ricerca e di sviluppo. anche e soprattutto personale. per molti, il punto di partenza è definire i bisogni della società. l’esperienza con imprenditori e manager della pmi ci ha portati a ideare un metodo unico che parte dal riconoscimento della propria autenticità per creare una dimensione valoriale coerente, distintiva, vera. l’unica possibile. in questo incontro vedremo insieme come definire il posizionamento di marca.

giorno e ora da definirsi

branding.0

non possiamo pensare che l’attività di branding sia relegata alle quattro mura dell’ufficio marketing. il brand è composto da persone che lavorano insieme per ottenere lo stesso risultato, creando strumenti di comunicazione efficaci, cercando le strategie commerciali più indicate, dedicandosi ai momenti di incontro con il proprio pubblico. per questo il brand ha bisogno di una guida consapevole che abbia una visione chiara e sappia, soprattutto, entrare in relazione con gli altri. branding.0 è un’occasione di riflessione sul valore della leadership per il brand.

giorno e ora da definirsi

b2b: brand to brand

fare branding nel b2b è quasi più necessario che nel b2c. diventa infatti una leva strategica che agisce su chi prende decisioni all’interno delle aziende clienti. tuttavia, fare branding non è solo questo. attraverso la marca affermiamo una dimensione valoriale, una visione e una nuova cultura d’impresa. quando di valore, questo cambiamento culturale può essere il quadro di riferimento per altre aziende. una sorta di circolo virtuoso, in cui riconoscersi per diventarne parte effettiva. insieme vedremo come creare la dimensione valoriale della marca nel b2b.

giorno e ora da definirsi

conoscere il target

uno sguardo e una riflessione attenta sul cambiamento della società in cui viviamo e sulla conseguente evoluzione dei bisogni delle persone, è un punto di partenza fondamentale. le persone cambiano. è un’evidenza che non va data per scontata. cambiano i momenti di vita, i ruoli professionali che ognuno ricopre. proprio come il brand, l’essere umano è un organismo complesso, che tende a una costante evoluzione. per creare una strategia di branding vincente non possiamo ignorare i bisogni delle persone.

giorno e ora da definirsi

governare il brand

siamo dei visionari ma lo siamo in modo pragmatico. vogliamo brand autentici, legati in ogni loro forma di espressione alla dimensione valoriale. per questo abbiamo messo a punto degli strumenti che permettono alla nostra visione di esprimersi e di essere recepita in modo coerente. in questo incontro vedremo e analizzeremo due di quegli strumenti: la mappa esperienziale delle occasioni d’incontro e il core design. due elementi concreti che permettono di armonizzare i tanti aspetti del brand.

giorno e ora da definirsi

employer branding

le persone sono uno dei fattori che abbiamo più a cuore. il perché è presto detto: sono le persone che compongono l’azienda, che ne vorrebbero far parte e che ne comprano i prodotti perché in essa si riconoscono. per comunicare in modo coerente la marca, la strategia più efficace è fare in modo che le persone che lavorano per quel brand siano fiere di farne parte. non solo, è necessario che chi vede quel brand dall’esterno aspiri a farne parte. l’energia del gruppo è il motore che accende il brand. come attivarla?

giorno e ora da definirsi

il simbolo di un’identità

negli strumenti di comunicazione, dal più piccolo al più complesso, c’è un unico elemento sempre presente: il marchio. il marchio deve essere la perfetta sintesi della dimensione valoriale della marca. deve parlare del brand e della sua essenza districandosi nella complessità. in questo incontro vedremo quali sono gli elementi fondamentali che compongono il brand mark e come è possibile, attraverso questo strumento, generare sintesi.

giorno e ora da definirsi

rebranding

proprio come le persone, il brand cresce e si evolve. nel farlo, alcuni aspetti si modificano e l’impresa deve essere pronta a prendersi i giusti tempi di riflessione per capire che strada percorrere, cosa è ancora attuale e cosa non lo è più, quali sono i codici più adeguati per comunicare il proprio dna in un ambito in continua trasformazione sociale. il rebranding è una strategia per restare contemporanei e competitivi, liberi dagli schemi del passato rinnovandosi con coerenza.

giorno e ora da definirsi

scrivere brand oriented

le parole sono importanti. in ogni campo della vita. e quando si parla di brand lo sono ancora di più. perché trovare le parole giuste, quelle che si fondono perfettamente con l’anima di una marca e contribuiscono a renderla unica, è uno dei fattori determinanti per essere distintivi e memorabili. ogni brand ha la propria visione e i propri valori. le parole che scegliamo per comunicarli ci differenziano dai nostri competitor. la parola costruisce mondi, relazioni, connessioni.

giorno e ora da definirsi

passaggio generazionale

il passaggio generazionale all’interno di un’azienda segna un momento molto importante e delicato. si tratta di costruire un ponte, coerente, tra passato e futuro. le visioni possono restare le stesse, ma cambia lo stile attraverso il quale vengono fatte emergere. il passaggio di consegne non sempre avviene in modo semplice; occorre dunque che le nuove guide trovino una strategia per farsi passare il testimone nei tempi e nei modi giusti, rispettando gli obiettivi. in questo scenario, la marca non può che evolversi e l’azione di rebranding deve portare con sé tutta l’energia di questi nuovi sviluppi.

relatori

Gloria Cocchi

psicologa abilitata, formatrice, imprenditrice, esperta di brand identity. nel 2006 ha fondato insieme a Ivan, il padre, e a Davide, il fratello, la cocchi&cocchi, una delle prime branding agency in Italia. il metodo sviluppato in questi anni di lavoro svolto a fianco di imprenditori e manager ha permesso di unire due mondi apparentemente diversi come marketing e sviluppo personale. per creare identità di marca distintive e memorabili.

Davide Cocchi

art director, grafico, maestro d’arte, appassionato di disegno e pittura. socio professionista Aiap da più di dieci anni e membro del Beda. paragona il suo processo creativo a quello di un cantastorie: raccontare ogni azienda attraverso immagini, colori, tratti distintivi, creando così il suo volto inconfondibile. nel 2006, insieme a Gloria, sua sorella, e Ivan, suo padre, ha dato vita all’agenzia di branding cocchi&cocchi.

ISCRIVITI

a chi è rivolto:

imprenditori, responsabili marketing, brand manager e responsabili comunicazione. numero di posti massimo: 15*

*al raggiungimento del numero massimo si apriranno le liste di attesa per le edizioni successive.

quota d’iscrizione:

· 1 incontro € 190 + iva
· sconto early booking € 140 + iva
(1 mese prima della data del workshop)
· sconto minimo 3 incontri € 140 + iva
· sconto minimo 2 partecipanti per lo stesso incontro € 150 + iva

luogo:

cocchi&cocchi
viale ciro menotti, 201
41121 – modena

dalle 14.30 alle 17.30

contatti:

Davide Palumbo:
+39 334 11.98.725

formazione@cocchiecocchi.it

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