creare un brand

definire il proprio valore per generare valore, passo dopo passo

ci occupiamo di branding per le PMI dal 2006 e di brand sotto i ponti ne abbiamo visti passare parecchi.

abbiamo quindi l’esperienza necessaria per affermare che diventare un brand non è un’azione fine a se stessa, di facciata, quanto un fattore capace di portare vantaggi strategici e determinanti per il business soprattutto nei mercati b2b, migliorando il fatturato e coinvolgendo tutte le persone dell’azienda in azioni mirate e non dispersive.

oggi più che mai, le aziende sono chiamate non solo a comunicare prodotti e servizi, quanto a costruire relazioni umane solide, vere, proficue. perché è grazie alla relazione instaurata con il brand, che le persone lo scelgono, preferendolo ad altri.

ma come si crea un brand?

noi di cocchi&cocchi, assidui sostenitori del valore della formazione, abbiamo creato un ciclo di workshop, concreto ed esperienziale, per aiutare le aziende a compiere i primi passi pratici nella definizione del brand.

a chi è rivolto?

imprenditori e manager

responsabili marketing e comunicazione

responsabili commerciali

a imprenditori e manager, responsabili marketing e comunicazione, responsabili commerciali che vogliono essere distintivi e memorabili.
il corso accompagna concretamente le persone dell’azienda nella costruzione del proprio brand.
attraverso l’analisi dei passaggi chiave e gli strumenti necessari, sarà infatti possibile attuare fin da subito azioni strategiche per raggiungere gli obiettivi.

creare un brand è un ciclo di tre incontri per aiutare le imprese nella definizione dei tre pilastri del brand: posizionamento, identità, esperienza.

posizionamento

il posizionamento di marca è un’azione strategica che serve a facilitare la scelta dei prodotti durante il processo di acquisto. perché risulti davvero distintivo, è necessario costruirlo partendo dai valori intangibili del brand, espressione reale del sogno dell’imprenditore.

durante questo incontro vedremo:

· cos’è e come si crea la piattaforma valoriale della marca;
· come si riconoscono e si portano a soddisfazione i bisogni di un mercato complesso e variegato come quello del b2b;
· come esprimere il concept, partendo da un foglio bianco per arrivare alla sintesi creativa;
· il manifesto del brand: non un esercizio di stile ma l’anima dell’azienda.

IDENTITÀ

l’identità di marca è il fondamento e il principio sul quale si basa ogni azione di comunicazione. una brand identity efficace esprime il valore autentico della marca, attraverso l’unione di elementi visivi e testuali. parole e design raccontano il brand su ogni strumento comunicativo.

durante questo incontro vedremo:

· come comunicare un’idea attraverso il design;
· il brandmark: come fare del marchio il simbolo di un’identità;
· non esiste il payoff perfetto, esiste quello che ti racconta meglio. il valore di uno strumento determinante;
· brand name, font, logotipo, testi: perché l’identità non ha solo occhi ma anche parole.
· come distinguersi ed emozionare attraverso il colore;
· come coltivare notorietà di marca grazie al core design, strumento di coerenza visiva;
· fare rebranding: rinnovarsi senza perdere la propria identità.

ESPERIENZA

ogni momento di relazione tra il brand e il suo pubblico è esperienza: prodotti, servizi, cataloghi, siti internet, fiere, stand, pagine pubblicitarie, cartelloni e altri mezzi di comunicazione. ma non solo. sono i rapporti a fare la differenza, quelli che si generano per esempio tra il pubblico e i commerciali, i tecnici, l’ufficio acquisti, l’assistenza, il centralino di un’azienda. imparare a dirigerli è fondamentale.

durante questo incontro vedremo:

· il brand nasce dall’esperienza. come fare a governarla?;
· la mappa esperienziale delle occasioni d’incontro: tracciare ogni momento d’incontro tra il brand e il pubblico non solo è possibile ma è determinante. questo, è lo strumento che serve;
· come trasformare la comunicazione in un vero e proprio momento d’incontro;
· esperienza sono anche le interfacce, sono i muri dell’azienda, gli spazi bianchi e inutilizzati delle stanze. l’archigrafia dona la parola alle pareti.

i relatori

Gloria Cocchi

psicologa abilitata, formatrice, imprenditrice, esperta di brand identity. nel 2006 ha fondato insieme a Ivan, il padre, e a Davide, il fratello, la cocchi&cocchi, una delle prime branding agency in Italia. il metodo sviluppato in questi anni di lavoro svolto a fianco di imprenditori e manager ha permesso di unire due mondi apparentemente diversi come marketing e sviluppo personale. per creare identità di marca distintive e memorabili.

Davide Cocchi

art director, grafico, maestro d’arte, appassionato di disegno e pittura. socio professionista Aiap da più di dieci anni e membro del Beda. paragona il suo processo creativo a quello di un cantastorie: raccontare ogni azienda attraverso immagini, colori, tratti distintivi, creando così il suo volto inconfondibile. nel 2006, insieme a Gloria, sua sorella, e Ivan, suo padre, ha dato vita all’agenzia di branding cocchi&cocchi.

se creare un brand è quello che ti serve, compila il form sottostante.
ti daremo tutte le informazioni su prezzi e modalità di iscrizione.

acconsento al trattamento dei miei dati personali e dichiaro di aver preso visione della privacy policy presente nel sito.