pensare e realizzare la fotografia aziendale in ottica esperienza di marca

la fotografia aziendale permette alle imprese di distinguersi nel mercato di riferimento. a una condizione però: deve essere fatta bene.

proviamo a destrutturare l’aggettivo “bene”, per uscire dall’astratto e definire concetti concreti. ognuno infatti può avere la propria idea di aver fatto “bene” una cosa, svolto “bene” un compito. non è detto però che quel “bene” sia il terreno comune sul quale si muovono anche gli altri.

nel campo della realizzazione e dell’utilizzo della fotografia aziendale, quel “bene” significa dare vita a immagini che mostrino il brand valorizzandolo e differenziandolo dai competitor.

immagini che diventano una vera e propria esperienza di marca, perché vengono pensate e realizzate in quell’ottica.

investire sulla fotografia aziendale significa puntare sul visual storytelling per dare valore al proprio brand, mostrando subito, senza bisogno di parole e spiegazioni, i prodotti, gli impianti o le linee di produzione. ma non solo. le persone e i luoghi sono l’anima e la colonna portante delle imprese. realizzare servizi professionali di fotografia corporate permette di accompagnare il cliente all’interno delle aziende stesse, svelando il volto vero di chi ogni giorno concorre a fare di quell’azienda un posto animato, dove nascono e si concretizzano le idee. persone, ritratti, luoghi, spazi, azioni quotidiane: tutto questo può essere raccontato in ottica brand oriented trasformando le immagini in una vera e propria esperienza di marca.

e grazie alle immagini e ai video 3D si possono realizzare immagini industriali dettagliate, animate, in anticipo sui tempi: basti pensare che il 3D consente di avere immagine di un prodotto o di un impianto ancora prima che questi vengano effettivamente costruiti.

è importante sottolineare che l’impatto emozionale e immediato della fotografia aziendale porta alle imprese benefici concreti a livello di business.

se le imprese decidono di sviluppare la fotografia aziendale internamente, è necessario che la realizzino seguendo linee guida precise.

in cocchi&cocchi abbiamo affidato questo compito allo strumento del core design: la risposta contemporanea al manuale normativo dell’identità visiva.

il core design regola, tra le altre cose, la parte dedicata alla fotografia, indicando lo stile da utilizzare, il taglio delle fotografie e le inquadrature da preferire per realizzare immagini di persone, luoghi, prodotti o impianti.