Dall’identità Olivetti al marchio Autobianchi, dall’arredamento agli elettrodomestici, una selezione di progetti e progettisti che hanno fatto la storia del progetto grafico italiano e contribuito all’affermazione del Made in Italy nel mondo.
volgere lo sguardo agli anni italiani del boom economico per capire il passato, costruire il presente e affrontare il futuro delle imprese attraverso l’identità visiva aziendale: è questo lo scopo della mostra “Marchi e identità del Made in Italy. Storie di progetti e progettisti (1950-1980)”.
a corredo della mostra abbiamo organizzato due incontri gratuiti dedicati a imprenditori, imprenditrici e uffici marketing per analizzare l’evoluzione dell’identità visiva e della grafica e il loro contributo nel trasformare le piccole e medie imprese in multinazionali capaci di definire e dare valore al Made in Italy.
due incontri che vogliono dare spunti di riflessione e strumenti per aiutare le imprese a vincere le sfide dell’internazionalizzazione, oggi più attuali che mai.
MODENA
presso cocchi&cocchi, via Paolo Ferrari 107, 41121 Modena
A CHI È RIVOLTO
imprenditori, imprenditrici e ufficio marketing
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
scrivere a: mail@cocchiecocchi.it
MODENA
presso cocchi&cocchi, via Paolo Ferrari 107, 41121 Modena
A CHI È RIVOLTO
imprenditori, imprenditrici e ufficio marketing
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
scrivere a: mail@cocchiecocchi.it
26/09
giovedì 26 settembre • 14.00 – 17.00
brand mark e core design
un tempo marchi e manuali di corporate image hanno aiutato le imprese del made in Italy a far conoscere e riconoscere i propri prodotti nel mondo grazie ad un principio di coerenza visiva che li ha resi unici e insostituibili.
il mondo della comunicazione di oggi, caratterizzato da una crescente flessibilità, un linguaggio visivo spinto ai massimi livelli e nuovi device di fruizione, ha bisogno di strumenti capaci di trasportare gli insegnamenti del passato nel presente. durante l’incontro ne analizziamo due: il brand mark e il core design.
un tempo marchi e manuali di corporate image hanno aiutato le imprese del made in Italy a far conoscere e riconoscere i propri prodotti nel mondo grazie ad un principio di coerenza visiva che li ha resi unici e insostituibili.
il mondo della comunicazione di oggi, caratterizzato da una crescente flessibilità, un linguaggio visivo spinto ai massimi livelli e nuovi device di fruizione, ha bisogno di strumenti capaci di trasportare gli insegnamenti del passato nel presente. durante l’incontro ne analizziamo due: il brand mark e il core design.
03/10
giovedì 03 ottobre • 14.00 – 17.00
DAL MADE IN ITALY AL MADE IN
oggi le imprese sono chiamate a vincere una sfida decisiva: passare dal racconto del Made in Italy a quello del Made In, puntando sui propri valori e su una solida filosofia aziendale per costruire la propria credibilità.
durante l’incontro vediamo come il Made in Italy non sia più sufficiente per costruire un racconto valoriale efficace; serve una solida strategia di marca capace di rendere evidente la proposta differenziante dell’impresa. solo in questo modo è possibile riempire di nuovo valore il Made in Italy.
oggi le imprese sono chiamate a vincere una sfida decisiva: passare dal racconto del Made in Italy a quello del Made In, puntando sui propri valori e su una solida filosofia aziendale per costruire la propria credibilità.
durante l’incontro vediamo come il Made in Italy non sia più sufficiente per costruire un racconto valoriale efficace; serve una solida strategia di marca capace di rendere evidente la proposta differenziante dell’impresa. solo in questo modo è possibile riempire di nuovo valore il Made in Italy.
i relatori
Gloria e Davide Cocchi, rispettivamente brand identity coach e art director dell’agenzia modenese di branding cocchi&cocchi.
da oltre 18 anni accompagnano le imprese e chi le guida nel percorso di creazione della marca, attraverso posizionamento, identità visiva e testuale, esperienze e formazione.