progettare e gestire la marca

vogliamo dare vita a momenti formativi capaci di generare nuovo valore all’interno delle imprese. ecco perché il nostro impegno, unito al tuo, è sempre totale.

gli incontri sono gratuiti ma a numero chiuso. vogliamo creare un gruppo di lavoro fatto di massimo 15 partecipanti disposti a garantire la propria presenza.

se vuoi incrementare la forza del tuo brand, iscriviti e raccontaci cosa ti motiva. noi non vediamo l’ora di averti a bordo!

quali sono le fasi necessarie alla progettazione e alla gestione della marca?

lo scopriamo durante tre webinar multidisciplinari nei quali approfondiamo le tematiche poste alla base del nostro lavoro e definite ufficialmente dalla Prassi di Riferimento UNI/PDR: 111/2022.

vedremo insieme come si incrementa la forza della marca rendendola sempre più coerente e funzionale agli scopi stabiliti e dichiarati da un’impresa.

tutti gli incontri sono sempre accompagnati da esempi pratici, tratti dalla nostra esperienza d’agenzia o da quella di altri esperti del settore.

generare la marca

da programmare

nel primo webinar passiamo in rassegna le azioni necessarie da intraprendere per fare in modo che un nome, un simbolo o un altro segno identificativo siano portatori di senso e di valori, assumendo così il significato di marca.

nello specifico, parliamo di:

– come si imposta una strategia di marca;

– quali sono gli elementi identitari della marca e come si progettano;

– come procedere per registrare il marchio.

affermare, consolidare e valorizzare la marca

da programmare

nel secondo webinar analizziamo i passaggi necessari affinché la marca venga riconosciuta e amata. esploriamo le discipline utili a progettare il marketing mix capace di far innamorare il pubblico e scopriamo gli output da monitorare per la buona riuscita di questa fase.

nello specifico, parliamo di:

– come si progetta il giusto marketing mix;

– quali sono tutti (o quasi) gli strumenti del marketing e quando usarli;

– come conoscere il proprio pubblico.

evolvere e rivitalizzare la marca

da programmare

nel terzo webinar trattiamo un tema delicato: il cambiamento. il mondo muta e, con esso, le esigenze della marca: estendere linee di prodotto, aprirsi a nuovi settori, mercati, pubblici. quando la marca non evolve, invecchia e ha bisogno di un’azione di rivitalizzazione.

nello specifico, parliamo di:

– come monitorare il mercato con continuità;

– come impostare una strategia di architettura di marca;

– quali sono le azioni necessarie alla rivitalizzazione della marca

relatori

Gloria Cocchi

psicologa abilitata, formatrice, imprenditrice, esperta di brand identity. nel 2006 ha fondato, insieme al padre Ivan e al fratello Davide, la cocchi&cocchi, una delle prime branding agency in Italia. il metodo sviluppato in questi anni di lavoro svolto a fianco di imprenditori, imprenditrici e manager ha permesso di unire due mondi apparentemente diversi come marketing e sviluppo personale. per creare identità di marca distintive e memorabili.

Davide Cocchi

art director, grafico, maestro d’arte, appassionato di disegno e pittura. socio professionista Aiap da più di 15 anni e membro del Beda (Bureau of European Design Associations). paragona il suo processo creativo a quello di un cantastorie: raccontare ogni azienda attraverso immagini, colori, tratti distintivi, creando così il suo volto inconfondibile. nel 2006, insieme al padre Ivan e alla sorella Gloria, ha dato vita all’agenzia di branding cocchi&cocchi.