la brand identity che fa breccia nel cuore delle persone

By 27 July 2016identità visiva, web

la brand identity che fa breccia nel cuore delle persone

nell’oceano di informazioni presenti sul web per emergere è necessaria una brand identity capace di generare empatia

lo sa bene Andrea Basso, un ingegnere che ha deciso di rinunciare  ad un lavoro stabile per inseguire il suo sogno: diventare guida alpina. quando Andrea ci ha chiesto di progettare il suo sito web, noi abbiamo rilanciato con un’ulteriore proposta: serviva un brand mark simbolico e iconografico.

noi ne siamo convinti: anche ad un libero professionista serve un brand mark memorabile per fare breccia nel cuore dei propri clienti

Andrea  Basso ci è riuscito. come?

il marchio che abbiamo realizzato per lui non è un semplice esercizio di stile ma una simbologia: rappresenta un bassotto ai piedi di una montagna che ricrea l’iniziale del suo nome. come il bassotto, i clienti di Andrea, vivono nei loro appartamenti ma sognano l’avventura, l’emozione di scalare una vetta.
Andrea è il bassotto che ha raggiunto la montagna e che invita gli altri bassotti a fare lo stesso.

il logotipo scelto per questa icona è lineare e pulito perché deve comunicare sicurezza e affidabilità, due aspetti fondamentali per chi pratica questo tipo di attività, mentre il pay-off è descrittivo, e dichiara in modo diretto che tipo di servizio Andrea offre. questo marchio è stato poi utilizzato in adesivi e magliette che i clienti di Andrea fanno a gara per avere. nelle magliette, inoltre, è presente un ulteriore elemento grafico, la nuvola, che rafforza il concetto del marchio generando simpatia ed empatia per questo piccolo animale che ambisce a compiere grandi imprese.

Andrea Basso è un brandlover appassionato del suo lavoro e competente: per questo aveva bisogno di un sito che rispecchiasse la sua personalità. per lui abbiamo creato un sito responsive con un design personalizzato che permette ad Andrea di aggiornare i contenuti in modo autonomo.

un sito facilmente navigabile con una homepage che invoglia ad entrare subito in contatto con Andrea e un menù semplice che illustra le prossime attività e contiene un diario di quelle passate.

il colore principale che caratterizza il sito è il blu, e tutto il pannello dei colori richiama la montagna e si declina in varie tonalità in base all’attività di cui si sta parlando. 

i colori hanno un impatto sul nostro atteggiamento psicologico, e navigando all’interno di questo sito si può respirare quella sensazione di libertà che le sue attività permettono di provare.

uno sguardo dall’alto è quello che serve per capire le potenzialità dei nostri clienti, e il successo dell’attività di Andrea Basso è la prova che è il brand la giusta via per scalare la vetta.