la brand identity che fa breccia nel cuore delle persone

By 27/07/2016 Luglio 18th, 2019 identità visiva, web

la brand identity unica che fa breccia nel cuore delle persone

nell’oceano di informazioni presenti sul web per emergere è necessaria una brand identity capace di generare empatia

lo sa bene Andrea Basso, un ingegnere che ha deciso di rinunciare  ad un lavoro stabile per inseguire il suo sogno: diventare guida alpina. quando Andrea ci ha chiesto di progettare il suo sito web, noi abbiamo rilanciato con un’ulteriore proposta: serviva un brand mark simbolico e iconografico.

noi ne siamo convinti: anche ad un libero professionista serve un brand mark memorabile per fare breccia nel cuore dei propri clienti

Andrea  Basso ci è riuscito. come?

il marchio che abbiamo realizzato per lui non è un semplice esercizio di stile ma una simbologia: rappresenta un bassotto ai piedi di una montagna che ricrea l’iniziale del suo nome. come il bassotto, i clienti di Andrea, vivono nei loro appartamenti ma sognano l’avventura, l’emozione di scalare una vetta.
Andrea è il bassotto che ha raggiunto la montagna e che invita gli altri bassotti a fare lo stesso.

2017
museo del marchio italiano
pubblicazione online
percorso 3
brand mark

il logotipo scelto per questa icona è lineare e pulito perché deve comunicare sicurezza e affidabilità, due aspetti fondamentali per chi pratica questo tipo di attività, mentre il pay-off è descrittivo, e dichiara in modo diretto che tipo di servizio Andrea offre. questo marchio è stato poi utilizzato in adesivi e magliette che i clienti di Andrea fanno a gara per avere. nelle magliette, inoltre, è presente un ulteriore elemento grafico, la nuvola, che rafforza il concetto del marchio generando simpatia ed empatia per questo piccolo animale che ambisce a compiere grandi imprese.

Andrea Basso è un brandlover appassionato del suo lavoro e competente: per questo aveva bisogno di un sito che rispecchiasse la sua personalità. per lui abbiamo creato un sito responsive con un design personalizzato che permette ad Andrea di aggiornare i contenuti in modo autonomo.

un sito facilmente navigabile con una homepage che invoglia ad entrare subito in contatto con Andrea e un menù semplice che illustra le prossime attività e contiene un diario di quelle passate.

il colore principale che caratterizza il sito è il blu, e tutto il pannello dei colori richiama la montagna e si declina in varie tonalità in base all’attività di cui si sta parlando. 

i colori hanno un impatto sul nostro atteggiamento psicologico, e navigando all’interno di questo sito si può respirare quella sensazione di libertà che le sue attività permettono di provare.

uno sguardo dall’alto è quello che serve per capire le potenzialità dei nostri clienti, e il successo dell’attività di Andrea Basso è la prova che è il brand la giusta via per scalare la vetta.