lo studio professionale al tempo dell’archetypal branding

By 08/11/2017 Luglio 11th, 2019 identità visiva

lo studio professionale al tempo dell’archetypal branding

c’era una volta lo studio professionale tradizionale, dove un tecnico vecchio-stampo si destreggiava tra carte e documenti, affidando la propria reputazione al semplice passaparola. ma questa è ormai una leggenda.

oggi, ogni attività professionale ha bisogno di una strategia di branding per cogliere le opportunità del mercato e trasformarsi in una marca competitiva.

per farlo, si può legare il brand a un significato universalmente condiviso e immediatamente riconoscibile. in questo caso, si parla di archetypal branding.
così Studio Pozzi, uno studio di amministrazioni condominiali, ha scelto l’archetipo dell’angelo custode. un angelo custode smart, contemporaneo, digitale.

2018
premio mediastar
special star
direzione creativa
e concept design
brand identity

l’angelo custode è l’immagine interiore che accudisce il nostro “Io” più bisognoso di protezione. questa idea si traduce nell’icona di un ombrello. un oggetto che il nostro inconscio lega al mondo magico di Mary Poppins, l’iconica babysitter che piove dal cielo con il vento dell’est portando armonia in ogni casa. e così Studio Pozzi, l’angelo custode di ogni casa pronto a risolvere ogni piccolo e grande problema quotidiano.

questa icona, decontestualizzata, si unisce ad un tratto grafico contemporaneo e al colore magenta per creare un marchio che accende l’immaginazione.

l’immagine coordinata, uno strumento classico, rompe con la monotonia cromatica tipica degli studi professionali.

perché il biglietto da visita di un angelo custode non può che essere colorato con i colori primari, quelli da cui nasce ogni sfumatura possibile.

il progetto grafico è stato adattato in tutto il materiale corporate. qui, il magenta diventa capace di rendere accattivante e giocoso persino un documento contabile.

ogni fiaba letta, come ogni pubblicità e strategia di comunicazione, possono fare leva su immagini presenti nel proprio inconscio e rimanere nella mente del consumatore.

questo è il valore dell’archetypal branding: attribuire al brand un significato duraturo, creando riconoscimento e distintività.

vuoi scoprire un altro progetto di branding creato per uno studio professionale?