il marchio: un mondo di valori

By 13/09/2017 Luglio 11th, 2019 identità visiva

il marchio: un mondo di valori

il marchio aziendale non è solo un simbolo grafico o un esercizio estetico, è un segno di riconoscimento unico.

un simbolo che identifica, racconta, stimola. il primo strumento da mettere in campo per farsi notare.

per far questo, però, serve un’icona che ben si armonizza a tutti gli elementi del marchio: font, logotipo, colori.
perché l’icona è così: facile da riconoscere, carica di significato, veloce da memorizzare. 

come quella creata per Malavasi, una pelletteria artigianale di Modena completamente made in italy. un laboratorio creativo che si rivolge ad un target specifico: una donna semplice, romantica, lontana dalle logiche dell’apparire.
il brand Malavasi aveva bisogno un simbolo di riconoscimento capace di attrarre un target di giovani donne, mamme e lavoratrici dall’indole spontanea e positiva. donne femminili ma del tutto lontane dalla mondanità e dai trend passeggeri.

così, dopo un’attenta analisi del target di riferimento, abbiamo cercato di tradurre in grafica i concetti legati al brand.

è nata così l’icona della conchiglia, il simbolo massimo di femminilità naturale. un segno grafico che racconta un mondo fatto di gesti gentili e ricordi lontani.
il colore rosa cipria accompagna un logotipo realizzato con un font personalizzato che ricorda la scrittura umana.
l’effetto grafico complessivo restituisce un sapore antico di qualità e artigianalità tipica del mondo Malavasi.

femminilità, gentilezza e artigianalità: i valori del brand Malavasi si trasformano in un marchio distintivo e memorabile.

a proposito di marchi, quattro di quelli che abbiamo realizzato sono entrati a far parte del Museo del Marchio Italiano.