strategie di branding al servizio della tua impresa.

raggiungi gli obiettivi attraverso una comunicazione efficace

le strategie di branding guidano la marca e accendono la distintività. sono complete quando nascono dalla consulenza, sviluppano strumenti  e si rafforzano nella formazione: tutte fasi di cui ci occupiamo.

all’inizio, raccontare il nostro approccio alle tappe del branding non è stato semplice, così ci siamo fatti ispirare da tre maestri per noi rilevanti.

il posizionamento di marca

tutte le aziende hanno un posizionamento: serve per facilitare la scelta dei prodotti nel processo d’acquisto.

il maestro Yoda ci ha insegnato a dare forza al brand attraverso l’autenticità che si rivela in tutta la sua potenza durante la fase di brand positioning.

perché un brand diventa irresistibile quando il suo posizionamento esprime il sogno e i valori di chi è alla guida dell’impresa.

per il brand positioning utilizziamo questi strumenti:

l’analisi strategica per analizzare scenario, punti di forza e di debolezza, stabilire obiettivi e risorse, individuare il target.

la brand platform per definire driver, visione, missione, personalità e tono di voce della marca.

la brand architecture per organizzare il portfolio delle marche di un’azienda, stabilendone ruolo, relazione e limiti.

esempi di brand positioning

i nostri clienti raccontano gli obiettivi raggiunti grazie al posizionamento di marca autentico. leggi cosa dicono.

l’identità di marca

dal maestro Miyagi abbiamo imparato l’importanza della concretezza, dei gesti ripetuti e il valore della disciplina.
è necessario trovare l’elemento identitario più semplice e concreto, il simbolo spogliato del superfluo, e ripeterlo con costanza all’interno di una strategia complessa e articolata.
perché è proprio quell’elemento semplice, concreto e ripetuto che ti permette di distinguerti e mandare al tappeto gli avversari.

per la brand identity utilizziamo questi strumenti:

il brand mark per rendere un marchio riconoscibile e memorizzabile. in sintesi, l’insieme dei codici visivi e testuali: concept, simbolo, font, brand name, logotipo, colori.

la copy strategy per raccontare l’unicità della marca. le parole, unite all’identità visiva plasmano la personalità del brand, evidenziandone le caratteristiche peculiari.

il core design per svelare l’identità visiva del brand e renderlo distintivo e memorabile all’interno del mercato. norme e spunti utili per mantenere coerenza su ogni strumento di comunicazione.

esempi di brand identity

progetti che raccontano, attraverso immagini e parole, il nostro modo di creare identità distintive e memorabili. lasciati ispirare.

le esperienze di marca

durante l’incontro con Morpheus abbiamo scelto di prendere la pillola rossa.
credevamo fosse l’unico modo per osservare la matrice dal suo interno e avere una visione chiara del ruolo che il brand gioca nel trasformarla.
ci hanno sempre mentito: il brand non è matrix ma è la struttura stessa dell’impresa, nella sua complessità.
il brand non può essere studiato a tavolino e non può raccontare bugie perché il brand sei tu. governare tutte le esperienze di marca ti permette di dire agli altri chi sei veramente.

per la brand experience curiamo questi ambiti:

corporate, l’immagine coordinata dell’azienda. biglietti da visita, carta intestata, cartellina porta documenti. senza dimenticare gadget, divise e mezzi aziendali.

ambienti: le pareti degli uffici e gli spazi comuni dell’azienda, oltre all’insegna. ma anche gli stand: vere e proprie aziende “in trasferta”.

advertising: dalla cartellonistica alle pagine dei giornali, dalle sponsorizzazioni agli spot, fino alla personalizzazione della flotta aziendale.

web/UX experience: un mondo virtuale così reale. siti, social, app sono esperienze che devono restituire un’immagine coerente e coordinata dell’azienda.

esempi di brand experience

dal cartellone 6×3 al catalogo, dallo stand per l’expo internazionale a quello per la fiera locale: curiamo ogni momento di incontro con il tuo pubblico.

  • i veicoli aziendali come mezzo pubblicitario

  • lo stand racconta con chiarezza la proposta differenziante dell’azienda

  • la cura della stand experience come strategia di marca

oggi siamo maestri di branding anche noi

nessuna forma di vanità. solo che dopo tanti anni di esperienza, di lavoro al fianco delle persone e di maestri che ci hanno mostrato la via, quella via abbiamo iniziato a indicarla anche noi.

per contribuire a generare valore, per rendere reale la visione imprenditoriale, per ricercare l’autenticità in ogni contesto, per creare sinergia tra tutte le persone che formano il tessuto connettivo aziendale.

siamo consulenti di branding e facciamo formazione per imprenditrici e imprenditori, team dirigente, responsabili interni di marketing, HR e rete commerciale.

contattaci per richiedere consulenza e formazione sul branding