il rebranding e l’identità visiva di Tacks

By 12/07/2016 Luglio 12th, 2019 identità visiva

il rebranding e l’identità visiva di Tacks

il rebranding è un’azione di riposizionamento del brand in termini di valori, messaggio e obiettivi.

si comincia con un’analisi, per passare alla formulazione di un concept e successivamente alla creazione di una brand identity nuova.

questo è quello che abbiamo fatto per Taks, nota azienda del settore calzaturiero con sede a carpi che si è rivolta a noi per un’azione di riposizionamento completo. un’accurata analisi dell’esperienza di acquisto svolta in incognito e un focus group ci hanno permesso di capire che Taks aveva bisogno di cambiare la propria identità nelle menti dei consumatori.

siamo partiti dal marchio.

per renderlo più leggibile e memorizzabile, abbiamo trasformato il brand name originale ,“Tacks”, in “Taks”, e abbiamo creato un nuovo brand mark.

il logotipo scelto comunica un’idea di eleganza ed è accompagnato da un’icona giocosa, che rappresenta due orme che formano un cuore. i colori giocano un ruolo fondamentale: l’ottanio, il colore della moda e del lusso, è stato combinato con l’arancione, che rimanda ad un’idea di prodotto economico e accessibile a tutti. il pay-off scelto, “In my shoes”, serve a comunicare un’idea di partecipazione e coinvolgimento: Taks è vicino ai suoi clienti, e rappresenta il brand ideale per persone pratiche e concrete, alla ricerca di un prodotto alla moda e accessibile a tutti.

ma il restyling del logo è stato solo il primo passo. per lanciare l’apertura dello store di questo rinnovato brand abbiamo messo in gioco tutta la nostra creatività.